video suggerito
video suggerito

Apple e Google annunciano la tregua, ma quanto durerà?

Apple e Google annunciano una tregua per quanto riguarda le centinaia di cause che li riguardano. L’accordo però non si applicherà alla battaglia che vede di fronte il colosso di Cupertino contro Samsung, il maggior produttore di dispositivi mobili che usa il sistema operativo mobile di Google, Android.
A cura di Francesco Russo
19 CONDIVISIONI
apple-google

I due colossi che da anni si sfidano a colpi di denunce reciproche per via di accuse vicendevoli su brevetti rubati, annunciano a sorpresa di voler mettere fine alle loro diatribe in corso. Il documento diffuso dalle due aziende annuncia la richiesta fatta ai giudici della Corte Federale di Washington di rinunciare a proseguire nella causa che li vede uno contro l'altro per il caso Motorola, scontro iniziato nel 2010.

Quindi si tratta di una vera e propria tregua che dovrebbe estendersi anche ad altre cause in corso con le aziende che producono dispositivi mobili usando Android, il sistema operativo mobile di Google. Tuttavia, questa tregua non si applicherà allo scontro duro tra Apple e Samsung e uno dei capitoli si è concluso proprio qualche giorno fa a proposito della guerra sui brevetti, in cui Samsung è stata condannata a pagare 120 milioni di dollari per aver copiato due brevetti di proprietà di Apple. E dunque, in questo nuovo contesto, sembra proprio che a questo punto Apple voglia proprio concentrare forze e risorse nella battaglia con Samsung, di gran lunga il maggiore tra i produttori di dispositivi mobili che usano Android, ossia l'unico vendor a livello globale in grado di mettere in difficoltà un colosso come Apple. Anche se in questo ultimo episodio Google non è stata coinvolta direttamente, in realtà più volte durante il processo è stata chiamata in causa sia da Apple che da Samsung.

Le cause che da oggi vengono fermate dalla tregua, sono state più di 200 tra Usa e Europa, con un sforzo economico di diverse centinaia di milioni di dollari per le due aziende.

Motorola nel 2010 fece causa alla Apple per la violazione di alcuni brevetti e da lì parte la battaglia tra le due aziende, nel frattempo, nel 2012, Google acquista Motorola per 12,5 miliardi di dollari ed eredita in questo modo un bacino di migliaia di brevetti, oltre alle cause in corso tra cui quella con Apple. Obiettivo di Google era proprio quello di impossessarsi dei brevetti per meglio difendere il proprio sistema operativo, appunto Android. All'inizio di quest'anno Google decide di vendere Motorola all'azienda cinese Lenovo per 2,9 miliardi di dollari, trattenendo per sè quasi tutti i brevetti.

Insomma, per adesso si usa la parola tregua, ma quanto durerà?

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views