Ancora una volta Apple e Google guidano la classifica dei brand più ricchi del mondo, sorpassando colossi come Coca Cola e Disney. A rivelarlo è l'annuale classifica di Interbrand sui migliori brand di tutto il mondo, la quale va peraltro a sottolineare come l'industria tecnologia sia ormai estremamente importante anche nel contesto internazionale: più della metà dei brand presenti nella top ten appartiene al settore tech, con ovviamente tutti i grandi nomi come Apple, Google e Microsoft. Ma nella classifica delle prime cento aziende la tecnologia è un po' ovunque: da Facebook a Sony, passando per Lenovo, PayPal e Adobe.
Apple è stata valutata a 170 miliardi di dollari, seguita da Google con un valore pari a 120 miliardi di dollari. Le due aziende hanno subito un incremento del, rispettivamente, 43% e 12%. Queste valutazioni vengono calcolate prendendo in considerazione le performance in ambito finanziario delle realtà, l'abilità di portare sempre più consumatori all'acquisto e la possibilità di applicare un prezzo elevato ai propri prodotti. Sul podio si posizionano quindi Apple, Google e Coca Cola, quest'ultima con un valore pari a 78 miliardi di dollari e una perdita del 4% rispetto all'anno precedente.
Subito giù dal podio troviamo Microsoft con 67 miliardi di dollari e una crescita dell'11%: nell'ultimo anno è riuscita a superare IBM (65 miliardi di dollari) a causa delle perdite del 10% registrate dalla concorrente. Samsung si ferma al settimo posto con un valore stimato di 45 miliardi di dollari e una crescita inesistente. Vola invece Amazon, che grazie ai recenti ottimi risultati conquista il decimo posto con un valore di 38 miliardi di dollari e una crescita del 29%. Più in basso, al 23esimo posto, si trova Facebook con un valore di 22 miliardi di dollari e una vertiginosa crescita del 54%, seguito da eBay (32) e Adobe (68). Escono dalla classifica Nokia e Nintendo, mentre si affacciano nella top 100 Lenovo e PayPal.