Come anticipato da alcune indiscrezioni, Apple ha annunciato iPhone 8 e iPhone 8 Plus in edizione speciale Product Red, frutto della partnership tra l'azienda di Cupertino e l'organizzazione impegnata nella lotta contro l'HIV e l'AIDS. Una parte dei proventi di tutti gli acquisti Product Red, infatti, vanno direttamente alle donazioni del Fondo Globale che forniscono programmi di test, consulenza, cura e prevenzione, con un focus specifico sull'eliminazione della trasmissione del virus dalle madri ai loro bambini. Vera novità di questa versione è la parte frontale nera: nella versione Product Red del'iPhone 7 era bianca, elemento che aveva fatto storcere il naso a diversi utenti.

“Questo iPhone in edizione speciale presenta una straordinaria combinazione di colori rosso e nero e offre ai clienti l'opportunità di avere un impatto nella lotta alla diffusione dell'HIV e dell'AIDS" ha spiegato Greg Joswiak, Vice President Product Marketing di Apple. Da quando ha iniziato la propria collaborazione con (RED) nel 2006, Apple ha donato oltre 160 milioni di dollari al Fondo Globale, diventando il più grande donatore corporate dell’organizzazione. Si tratta di un marchio usato sotto licenza da varie aziende partner, i cui derivati vengono devoluti al Fondo globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria. Negli anni molti prodotti di Apple hanno aderito all'iniziativa proponendo varianti rosse, ma per gli iPhone sarebbe una prima volta.

"L'annuncio di oggi è un'ulteriore prova della leadership e dell'impegno che Apple ha mostrato nel combattere l'AIDS sin dall'inizio del progetto (RED) nel 2006" ha dichiarato Deborah Dugan, CEO di (RED). "Gli oltre 160 milioni di dollari che Apple ha donato negli ultimi 11 anni equivalgono a oltre 800 milioni di giorni di farmaci salvavita antiretrovirali, che impediscono la trasmissione dell'HIV dalle madri ai propri bambini. Siamo onorati che Apple abbia dedicato le sue risorse alla nostra missione e non vedo l'ora di vedere come i clienti concretizzino questa nostra missione attraverso l'acquisto di iPhone 8 e iPhone 8 Plus (PRODUCT) RED Special Edition”. iPhone 8 e iPhone 8 Plus Product Red saranno disponibili nei modelli da 64GB e 256GB a partire da 839 euro online da domani e nei negozi a partire da venerdì 13 aprile. Per il momento l'iPhone X resta escluso da questa colorazione: Apple ha però annunciato una cover folio speciale e brandizzata Product Red al prezzo di 109 euro.