Apple ha fatto causa a una azienda per il suo logo a forma di pera: “Troppo simile al nostro”
Che Apple sia sempre stata particolarmente gelosa delle sue idee e proprietà intellettuali è risaputo, ma l'ultimo tentativo di difendersi da eventuali plagi sta facendo discutere. La casa di Cupertino ha infatti recentemente fatto causa a Prepear, una piccola app di ricette salutiste che ha come unica colpa quella di aver scelto come logo una pera stilizzata. La grafica secondo Apple rassomiglia troppo a quello della celebre mela morsicata, e per questo rischia di danneggiare i propri affari.
Prepear è un'app nata circa 5 anni fa che permette semplicemente di salvare le proprie ricette preferite, pianificare i pasti, compilare liste della spesa e farsi consegnare frutta e verdura a domicilio; il nome è basato su un gioco di parole tra le parole inglesi prepare e pear, motivo per cui come logo è stata scelta proprio una pera. L'app insomma non ha niente a che vedere con le attività di Apple, che dal canto suo ha già dovuto muoversi in passato contro soggetti pronti a registrare loghi simili al suo per trarne profitto.
Il caso di Prepear però non sembra però appartenere a quest'ultima categoria: l'app fa capo a Super Healthy Kids, una piccola attività negli Stati Uniti specializzata in consulenza alimentare e priva delle risorse economiche per far fronte all'attacco di un colosso che si sta apprestando a raggiungere i 2 trilioni di valore in borsa. Stando a Prepear opporsi ad Apple costerà all'azienda "decine di migliaia di dollari", mentre altre aziende che si sono trovate in situazioni simili "hanno dovuto abbandonare il proprio logo oppure chiudere i battenti". Per questo motivo la titolare ha deciso di rendere pubblica la vicenda, con un intervento su Instagram e una petizione su Change.org nella quale è possibile chiedere ad Apple di rinunciare alla causa intentata contro la piccola azienda.