Apple, iOS 9.0.1 disponibile al download: tutte le novità
Ad una settimana dal rilascio del nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad, il colosso di Cupertino ha rilasciato il primo aggiornamento intermedio: iOS 9.0.1. Dalla serata di ieri il nuovo update è disponibile per il download gratuito con una serie di piccole novità, si tratta soprattutto della correzione di una serie di bug minori relativi a sveglie, playback video, APN e altri miglioramenti riguardanti la sicurezza.
Il nuovo sistema operativo di Apple rilasciato lo scorso mercoledì sta riscuotendo molto successo tra gli utenti in possesso di un dispositivo della mela morsicata, a sette giorni dal rilascio dell'update, infatti, iOS 9 è stato installato su oltre il 50% dei dispositivi compatibili: "Anche iOS 9 ha iniziato alla grande, si avvia a essere scaricato dal numero maggiore di utenti rispetto a qualsiasi altro rilascio software nella storia di Apple". Tra le novità di iOS 9 un rinnovato sistema di multitasking, il Proactive Assistant e il multitasking su iPad. Ora tutti gli utenti in possesso di un iPhone o iPad possono aggiornare i propri dispositivi compatibili al nuovo iOS 9.0.1 tramite iTunes che tramite OTA, direttamente dal proprio device.
Tutte le novità di iOS 9.0.1
– Risoluzione di un problema per il quale alcuni utenti non erano in grado di completare la procedura di impostazione assistita dopo l’aggiornamento.
– Risoluzione di un problema per il quale talvolta sveglie e timer potevano non suonare.
– Risoluzione di un problema in Safari e Foto per il quale, mettendo in pausa in video, il frame dell’immagine in pausa poteva subire distorsioni.
– Risoluzione di un problema per il quale alcuni utenti con una configurazione APN personalizzata tramite profilo potevano perdere dati cellulare.
Come aggiornare il proprio iPhone o iPad a iOS 9.0.1
Per aggiornare ad iOS 9.0.1 è sufficiente recarsi all'interno delle Impostazioni del proprio device, posizionarsi nella sezione Generali e accedere alla voce "Aggiornamento Software": quando il nuovo aggiornamento sarà stato scaricato nel dispositivo, verrà visualizzato un messaggio di conferma che darà avvio all'aggiornamento, che è buon uso venga eseguito con lo smartphone connesso all'alimentatore. Oltre alla modalità OTA è possibile aggiornare il proprio iPhone o iPad tramite iTunes, in questo caso è necessario connettere il proprio dispositivo mobile al Mac o al PC e avviare l'applicazione di Apple: rilevata la connessione, qualora l'aggiornamento fosse disponibile, verrà visualizzato un messaggio di avviso con il quale si potrà dare il via alla procedura di aggiornamento.