16 Settembre 2015
18:29

iOS 9 è disponibile al download: ecco come installarlo e gli iPhone compatibili

Annunciato nel corso della Worldwide Developers Conference 2015, il nuovo aggiornamento di iOS è finalmente disponibile per il download su tutti i dispositivi compatibili. Tante le novità introdotte da questo sistema operativo – ormai giunto alla nona versione – molte delle quali disponibili per tutti i possessori di iPhone e iPad.
A cura di Marco Paretti

Annunciato nel corso della Worldwide Developers Conference 2015, il nuovo aggiornamento di iOS è finalmente disponibile per il download su tutti i dispositivi compatibili. Tante le novità introdotte da questo sistema operativo – ormai giunto alla nona versione – molte delle quali disponibili per tutti gli utenti di iPhone e iPad. Altre funzioni, invece, saranno utilizzabili esclusivamente dai possessori dei nuovi dispositivi annunciati sul palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco: iPhone 6S e iPhone 6S Plus. iOS 9 va anche a modificare e migliorare alcuni elementi chiave del sistema operativo, semplificando ulteriormente l'esperienza utente. Tra le novità troviamo un rinnovato sistema di multitasking, il Proactive Assistant e il multitasking su iPad. Gli utenti della mela possono aggiornare i propri dispositivi compatibili sia tramite iTunes che tramite OTA, direttamente dal proprio device.

Come aggiornare a iOS 9

Aggiornare a iOS 9 è semplice. Prima di avviare la procedura di aggiornamento, però, vi consigliamo di effettuare un backup del dispositivo, sia in locale che tramite iCloud. Una volta fatto, per aggiornare l'iPhone, l'iPad o l'iPod Touch a iOS 9 le modalità sono due:

  • Per aggiornare tramite iTunes è semplicemente necessario connettere il proprio dispositivo mobile al Mac o al PC e avviare l'applicazione di Apple: rilevata la connessione, qualora l'aggiornamento fosse disponibile, verrà visualizzato un messaggio di avviso con il quale si potrà dare il via alla procedura di aggiornamento.
  • Per aggiornare OTA invece, sarà necessario entrare nelle Impostazioni del proprio device, posizionarsi nella sezione Generali e accedere all'Aggiornamento Software: quando il nuovo aggiornamento sarà stato scaricato nel dispositivo, verrà visualizzato un messaggio di conferma che darà avvio all'aggiornamento, che è buon uso venga eseguito con lo smartphone connesso all'alimentatore.
 

I dispositivi compatibili con iOS 9

Con la nuova versione del suo sistema operativo, Apple ha esteso come mai prima d'ora la compatibilità con i vecchi dispositivi. In breve, iOS 9 sarà disponibile su tutti i dispositivi che attualmente supportano iOS 8, compresi iPhone 4S, iPad 2 e iPod Touch. Una bella rivoluzione rispetto al passato, anche perché l'azienda di Cupertino era riconosciuta proprio per l'abbandono annuale di una fascia "vecchia" di dispositivi. Così gli ingegneri della mela hanno messo a punto un sistema operativo leggero e in grado di girare anche su dispositivi con ormai qualche anno sulle spalle, una decisione che farà felici i possessori di questi iPhone e iPad.

Ecco gli iPhone, iPad e iPod compatibili con iOS 8:

  • iPhone 4S
  • iPhone 5
  • iPhone 5s
  • iPhone 6 & 6Plus
  • iPhone 6S & 6S Plus
  • iPod touch di quinta e sesta generazione
  • iPad 2
  • iPad 3
  • iPad 4
  • iPad Air
  • iPad Air 2
  • iPad mini (tutti)
iOS 9.0.2 disponibile per il download gratuito: tutte le novità
iOS 9.0.2 disponibile per il download gratuito: tutte le novità
iOS 9.2 disponibile per il download: tutte le novità
iOS 9.2 disponibile per il download: tutte le novità
Apple, iOS 9 installato sul 70% dei dispositivi compatibili
Apple, iOS 9 installato sul 70% dei dispositivi compatibili
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni