1.566 CONDIVISIONI
8 Giugno 2015
20:07

iOS 9, tutte le novità presentate alla WWDC 15

In occasione della Worldwide Developers Conference 2015 i vertici di Apple hanno presentato ufficialmente iOS 9, il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad.
A cura di Matteo Acitelli
1.566 CONDIVISIONI

In occasione della Worldwide Developers Conference 2015 i vertici di Apple, dopo aver presentato il nuovo sistema operativo OS X El Capitan, sono passati al sistema operativo per iPhone e iPad. Subito dopo un breve riassunto circa il successo di iOS 8 che è stato installato dall'83% degli utenti iPhone è stato introdotto il nuovo iOS 9. Il nuovo OS per iPhone e iPad offrirà diverse novità a partire dall'assistente vocale Siri. Siri su iOS 9 offrirà agli utenti risposte più precise ed immediate del 40% rispetto a quanto visto fino ad oggi con l'attuale sistema operativo. Modifiche anche alla grafica dell'assistente Siri che ora si mostra con una grafica molto simile a quella vista su Apple Watch.

Un'altra novità che caratterizza iOS 9 è Proactive Assistant, una feature che consente al dispositivo di capire quello che vogliamo. Inserendo il jack della cuffia ad esempio verrà attivato automaticamente il Now Playing, sarà in grado di cercare il nome di un numero di telefono che ci ha chiamato ma che non abbiamo salvato in rubrica, ci suggerirà di uscire di casa ad un determinato orario se sa che abbiamo un appuntamento e calcola quindi il tempo per non arrivare in ritardo all'appuntamento. Craig sottolinea comunque che il nuovo strumento che sarà attivato con iOS 9 non apporterà alcuna modifica alla privacy degli utenti, nessuna informazione verrà inviata e caricata all'interno di alcun server, tutte le informazione che ci scambieremo con Proactive saranno protette all'interno del proprio iPhone ed Apple non potrà in alcun modo accedere alle informazioni generate. Migliore anche per l'app Note con la possibilità di creare to-do list, oltre ora l'app è trasversale su iPhone, iPad e Mac grazie ad iCloud. Novità anche per l'applicazione Mappe che, come sottolineato, sarà in continua evoluzione ed offrirà anche le informazioni sui trasporti pubblici.

Per quanto riguarda iOS 9 per iPad è stato inoltre annunciata la tastiera QuickTipe con i suggerimenti che offrirà anche la possibilità di utilizzare gli shortcut per tagliare, copiare, incollare, aggiungere immagini, allegati e molto altro. Ma la vera novità è rappresentata dalla funzionalità Multitasking: un doppio click sul tasto Home consentirà di visualizzare il nuovo App Switching, da qui sarà possibile trascinare le app per utilizzare più applicazioni contemporaneamente. La nuova feature Split View sarà disponibile solo su iPad Air 2.

Inoltre iOS 9 introduce una nuova modalità di risparmio energetico che consentirà agli utenti fino a 3 ore aggiuntive di autonomia. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile in beta 1 da oggi solo per gli sviluppatori e arriverà in beta pubblica a partire dal mese di luglio. La release finale di iOS 9 è invece prevista per il mese di settembre e sarà disponibile per tutti i dispositivi che attualmente supportano iOS 8, compresi iPhone 4S, iPad 2 e iPod Touch.

1.566 CONDIVISIONI
WatchOS 2, tutte le novità presentate alla WWDC 15
WatchOS 2, tutte le novità presentate alla WWDC 15
WWDC 2015: iOS 9, Apple Music e tutte novità presentate da Apple a San Francisco
WWDC 2015: iOS 9, Apple Music e tutte novità presentate da Apple a San Francisco
Tutte le novità di iOS 9 già presenti in Android
Tutte le novità di iOS 9 già presenti in Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni