114 CONDIVISIONI
8 Giugno 2015
19:37

OS X El Capitan, presentato ufficialmente il nuovo sistema operativo Apple

Nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 di San Francisco, i vertici di Apple hanno presentato ufficialmente OS X El Capitan, il nuovo aggiornamento del sistema operativo per Mac che offre diverse novità rispetto all’attuale OS X Yosemite.
A cura di Matteo Acitelli
114 CONDIVISIONI

Nel corso della Worldwide Developers Conference 2015 di San Francisco, i vertici di Apple hanno presentato ufficialmente OS X El Capitan, il nuovo aggiornamento del sistema operativo per Mac che offre diverse novità rispetto all'attuale OS X Yosemite. Prima di introdurre OS X El Capitan, dal palco del Moscone Center Craig Federighi ha annunciato che Yosemite è il sistema operativo adottato più velocemente nella storia (utilizzato dal 55% degli utenti in soli 8 mesi, contro il 7% per Windows 8.1). Il nuovo sistema operativo per Mac mostrato al WWDC 15 si focalizza principalmente su due aspetti:l'esperienza e le performance. Sono state infatti introdotte diverse novità all'interno della ricerca spotlight e all'interno di altre applicazioni native come Safari che con il nuovo update consentirà agli utenti di utilizzare la feature "pin site" che consentirà di avere più siti web a portata di mouse. Un'altra novità di Safari ricorda molto quanto già avviene con Google Chrome, il nuovo aggiornamento del browser Apple consentirà di capire da quale scheda proviene la riproduzione di un audio o di un video. Grazie alla presenza di un'icona sarà molto più semplice individuare la fonte dell'audio e decidere quindi di silenziarla semplicemente cliccando sull'icona.

Un'altra novità di OS X El Capitan riguarda il sistema di navigazione tra le finestre, ora quando avremo più finestre aperte sarà possibile utilizzare il Mission control per visualizzarle tutte in una schermata ordinata. Introdotto inoltre la funzionalità Slit View che consentirà di affiancare due finestre aperte, una feature già disponibile su computer Windows da diverso tempo. Come anticipato il secondo punto riguarda le performance, il nuovo OS X El Capitan è 1,4 volte più veloce nel lancio delle applicazioni e 2 volte più veloce nello switch delle applicazioni rispetto all'attuale sistema operativo Apple. Dopo essere arrivato lo scorso anno su iPhone, ora Metal arriva anche su Mac ed offrirà a tutti gli utenti prestazioni grafiche più veloci del 40% nei rendering, aumenta la durata della batteria. Il nuovo sistema operativo El Capitan sarà disponibile per il download gratuito da oggi in versione Beta.

114 CONDIVISIONI
Come scaricare le beta pubbliche di iOS 9 e OS X El Capitan
Come scaricare le beta pubbliche di iOS 9 e OS X El Capitan
Come installare OS X El Capitan Public Beta
Come installare OS X El Capitan Public Beta
104.751 di Tecnologia Fanpage
Come utilizzare l0 Snap di OS X El Capitan anche nelle versioni precedenti
Come utilizzare l0 Snap di OS X El Capitan anche nelle versioni precedenti
43.792 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni