Vi siete mai accorti (troppo tardi) di essere collegati ad una rete WiFi inattiva e che, di conseguenza, ha bloccato ogni tipo di connessione dati? Il problema è dovuto al fatto che il dispositivo pensa di essere connesso ad una rete WiFi funzionante ma, se questa è inattiva, lo smartphone non riceve dati come notifiche, WhatsApp e altri messaggi inviati tramite il web. Con iOS 9 Apple propone la sua soluzione a questo problema, permettendo al sistema di passare automaticamente da un WiFi inattivo o non funzionante alla classica connessione 3G, evitando in questo modo l'esclusione dal web senza che l'utente se ne accorga.
La novità – inserita all'interno del nuovo aggiornamento della versione beta attualmente in mano agli sviluppatori – permette al sistema di riconoscere quando la connessione WiFi subisce una perdita di segnale o un improvviso blocco, scollegandosi automaticamente dalla stessa per tornare ad utilizzare i dati cellulare previsti dal proprio abbonamento. La funzionalità è stata denominata WiFi Assist e, secondo Apple, è stata a lungo richiesta dagli utenti e dagli sviluppatori. Nel momento in cui lo smartphone passerà dal WiFi alla connessione 3G – o 4G, a seconda del proprio piano – l'icona in alto a sinistra sullo schermo diventerà grigia, proprio per segnalare il passaggio al traffico dati cellulare.
Con iOS 9 Apple si è impegnata ad apportare modifiche piccole ma importanti al proprio sistema operativo per iPhone e iPad. La tastiera, per esempio, mostrerà finalmente la differenza tra le lettere minuscole e maiuscole: quando non sarà selezionato il tasto per le maiuscole, le lettere mostrate sui tasti saranno minuscole e non, come avviene attualmente, sempre maiuscole. Il prossimo aggiornamento di iOS introdurrà inoltre novità riguardanti le mappe, una Siri potenziata e la possibilità di aprire due applicazioni contemporaneamente su iPad, una funzionalità richiestissima fin dal lancio.