Le macchine della mela invaderanno anche l'Italia e, più precisamente, Roma. Lo ha annunciato la stessa Apple, specificando che l'introduzione dei veicoli dell'azienda di Cupertino servirà per migliorare ulteriormente il servizio di mappe offerto attraverso l'applicazione dedicata presente su iPhone, iPad e Mac. A partire da oggi e fino a fine agosto, le macchine della mela circoleranno per le strade di Roma all'interno dei municipi I, II, XII, XIII, XIV e XV. La capitale italiana, quindi, va ad aggiungersi alle altre città del mondo in cui i veicoli Apple circolano già da alcuni mesi: Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Francia e Svezia.
"Apple ha dispiegato veicoli in tutto il mondo per raccogliere dati che saranno utilizzati per migliorare le Mappe. Alcuni di questi dati saranno pubblicati nei futuri aggiornamenti dell’app" ha spiegato Apple sul sito ufficiale. "Prestiamo grande attenzione alla tutela della privacy dei nostri utenti quando raccogliamo questi dati. Per esempio, oscureremo i volti e le targhe nelle immagini raccolte prima di pubblicarle". Un comportamento simile, quindi, a quello che caratterizza il servizio di macchine con e senza conducente di Google, anch'essa impegnata da diversi anni a mappare con precisione tutte le strade delle principali città del mondo.
L'applicazione Mappe – nata proprio per sostituire quella dedicata a Google Maps – è stata introdotta per la prima volta con iOS 6 nel 2012. Il prossimo aggiornamento del sistema operativo dei dispositivi mobile della mela e dei Mac porterà grandi novità per quanto riguarda le mappe, partendo proprio dalla precisione della navigazione fino ad arrivare a delle vere e proprie novità da tempo attese dagli utenti. Tra queste, spicca sicuramente l'introduzione dei dettagli relativi ai mezzi pubblici, che ora potranno essere inseriti all'interno del calcolo del tragitto grazie al completo elenco di orari e tratte.