18 Giugno 2013
11:41

Apple modifica il ruolo di Jony Ive a seguito della presentazione di iOS 7

Il famoso designer di Apple ha visto mutare il suo ruolo all’ interno dell’ azienda a seguito della sua collaborazione nella realizzazione di iOS 7.
A cura di Daniele Cretella

Soffia il vento del cambiamento a Cupertino. A distanza di poco più di una settimana dal keynote di apertura del WWDC 2013, andato in scena ancora una volta dal palco del Moscone Center di San Francisco, è apparsa con grande chiarezza la voglia da parte dei dirigenti di Apple di voltare finalmente pagina con il passato. L' immagine di Steve Jobs continua ad aleggiare tra le mura della sede di Infinte Loop, ma mai come in occasione dell' ultimo evento Tim Cook ed il suo staff hanno dato prova di essere ancora capaci di innovare anche in sua assenza. E se le innovazioni più rilevanti sono apparse quelle materiali, quelle che cioè possono essere toccato con mano, come iOS 7, OS X Mavericks ed il nuovo Mac Pro (forse uno dei più grandi esempi di continuità della filosofia di Jobs), sono quelle meno esplicite ma altrettanto profonde che delineano il futuro dell' azienda di Cupertino.

Da poche ore, infatti, il profilo di Jony Ive presente sul sito ufficiale di Apple è stato modificato per rendere pubblico il suo nuovo incarico all' interno dell' azienda. Ive, infatti, è passato dal ricoprire il ruolo di Vice President Senior per il Design Industriale a quello di Vice President Senior per il Design. L' abolizione della parola "industriale" dal suo biglietto da visita è avvenuta a seguito della presentazione di iOS 7, dove Jony Ive, più di chiunque altro, ha messo in atto le sue capacità artistiche per rinnovare completamente un sistema operativo ormai unanimemente ritenuto obsoleto. Si tratta di un particolare apparentemente irrilevante, ma che in realtà muta profondamente le responsabilità di Ive che diventa ufficialmente il punto di riferimento per tutto ciò che concerne l' aspetto esteriore dei prodotti dell' azienda di Cupertino. L' unione tra hardware e software da sempre ricercata da Steve Jobs  ha dunque il suo punto di riferimento definitivo. Sarà un bene affidare, ancora una volta, ad un solo uomo una tale responsabilità all' interno di Apple?

Concept iOS 7
Concept iOS 7
iOS 7 Notification Center Concept
iOS 7 Notification Center Concept
iOS 7 in funzione su iPad
iOS 7 in funzione su iPad
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni