30 Giugno 2015
00:12

Apple Music disponibile da oggi: come funziona e come attivare il servizio di streaming musicale

Il servizio di streaming musicale di Apple è finalmente arrivato. Apple Music, presentato nel corso dell’ultimo keynote della mela, è disponibile da oggi per tutti gli utenti iPhone, iPad, Mac, PC e Android: basta aver installato iTunes o accedere all’applicazione Musica presente sui dispositivi mobile.
A cura di Marco Paretti

Il servizio di streaming musicale di Apple è finalmente arrivato. Apple Music, presentato nel corso dell'ultimo keynote della mela, è disponibile da oggi per tutti gli utenti iPhone, iPad, Mac, PC e Android: basta aver installato iTunes o accedere all'applicazione Musica presente sui dispositivi mobile. Inizialmente l'azienda di Cupertino ha messo a disposizione degli utenti tre mesi di prova gratuiti, scaduti i quali sarà necessario pagare l'abbonamento da 9,99 euro al mese per poter continuare ad usufruire del vasto catalogo musicale. Sarà disponibile anche un abbonamento famiglia – il cui costo sarà di 14,99 euro al mese – con il quale fino a sei dispositivi potranno ascoltare gratuitamente la musica di iTunes.

Si parla di circa 30 milioni di brani, un'offerta pari a quella di Spotify che però ha dalla sua parte l'essere disponibile automaticamente su centinaia di milioni di dispositivi Apple attualmente in circolazione. Almeno per i primi tre mesi gratuiti. Accedere ad Apple Music è davvero semplice: innanzitutto dovrete aggiornare il sistema operativo ad iOS 8.4 – in Italia sarà disponibile a partire dalle 17 – o scaricare l'ultima versione di iTunes. Successivamente basterà aprire l'applicazione Musica su iPhone o iPad per trovare i nuovi pannelli attraverso i quali scoprire nuova musica, ascoltare la radio o accedere alla funzione Connect. Le trasmissioni di Beats 1 avranno inizio un'ora dopo il lancio del servizio, alle 18 italiane.

Come ha spiegato Jimmy Iovine, Apple Music può essere definita in tre modi: un servizio di streaming musicale, una radio e una piattaforma in grado di connettere gli artisti con i fan. Grazie a questa nuova app sarà possibile ascoltare una radio – Beats 1 – 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con tre stazioni che offriranno musica liberamente, ma anche mettersi in contatto con cantanti e band tramite Connect. Quest'ultimo è una sorta di social network riservato agli artisti, i quali potranno condividere testi, foto del backstage, video o presentare il loro ultimo brano ai fan. I seguaci avranno la possibilità di commentare o mettere un Like ai contenuti pubblicati dall’artista e condividerli sui social network. Insomma, una versione ridotta di Ping, il social network fallimentare di Apple. E un'alternativa maggiormente incentrata sugli artisti delle opzioni social offerte da Spotify.

Apple Music: cos'è e come funziona lo streaming musicale di Apple
Apple Music: cos'è e come funziona lo streaming musicale di Apple
236.175 di Tecnologia Fanpage
Apple Music, il 48% degli utenti ha già abbandonato il servizio di streaming musicale
Apple Music, il 48% degli utenti ha già abbandonato il servizio di streaming musicale
Come scegliere il servizio di streaming musicale migliore
Come scegliere il servizio di streaming musicale migliore
87.011 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni