A partire dallo scorso 30 giugno Apple Music, il servizio di streaming musicale dell'azienda di Cupertino, è disponibile su iPhone, iPad e iTunes. Grazie ad esso è possibile accedere al vasto catalogo musicale – circa 30 milioni di brani – attraverso un abbonamento da 9,99 euro al mese. Attualmente, però, il servizio è disponibile solo su dispositivi iOS e su Mac, mentre le versioni per PC e Android – per la prima volta considerati da una funzionalità del genere – sono attese per la fine dell'anno. In via non ufficiale è possibile comunque ascoltare Beats 1, il canale radio di Apple Music che trasmette musica 24 ore al giorno, anche su Android grazie ad uno stratagemma individuato da uno sviluppatore.
Benjamin Rumble, il responsabile della scoperta, ha individuato uno stream audio non criptato della stazione radio, poi inserito all'interno del proprio sito web. È possibile ascoltare l'audio dal browser Safari e da Android 4.1 o successivo, oltre che, ovviamente, da iPhone e iPad. In quest'ultimo caso, però, è decisamente più comodo aprire l'applicazione Musica. Lo stream audio funziona senza problemi e permette di ascoltare la radio Beats 1 in diretta ad ogni ora del giorno, proprio come avviene all'interno dell'applicazione Apple Music. Lo sviluppatore è persino riuscito ad ottenere un nuovo stream una volta che quello utilizzato in precedenza è stato sospeso. L'audio è disponibile sul sito di Rumble.
Apple Music può essere definito in tre modi: un servizio di streaming musicale, una radio e una piattaforma in grado di connettere gli artisti con i fan. Grazie a questa nuova app sarà possibile ascoltare una radio – Beats 1 – 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con tre stazioni che offriranno musica liberamente, ma anche mettersi in contatto con cantanti e band tramite Connect. Quest'ultimo è una sorta di social network riservato agli artisti, i quali potranno condividere testi, foto del backstage, video o presentare il loro ultimo brano ai fan. I seguaci avranno la possibilità di commentare o mettere un Like ai contenuti pubblicati dall’artista e condividerli sui social network. Inizialmente l'azienda di Cupertino ha messo a disposizione degli utenti tre mesi di prova gratuiti, scaduti i quali sarà necessario pagare l'abbonamento da 9,99 euro al mese per poter continuare ad usufruire del vasto catalogo musicale. Sarà disponibile anche un abbonamento famiglia – il cui costo sarà di 14,99 euro al mese – con il quale fino a sei dispositivi potranno ascoltare gratuitamente la musica di iTunes.