Apple Pay, cresce l’utilizzo da parte degli utenti: 1% di tutte le transazioni nel mese di novembre
Nelle ultime ore è stato diffuso un nuovo report dell'Investment Research Report (ITG) che evidenzia un dato davvero molto interessante sull'utilizzo di Apple Pay, il nuovo sistema di pagamento mobile Made in Cupertino. Secondo i dati diffusi da questo report, Apple Pay è stato utilizzato per l’1% di tutti gli acquisti digitali effettuati nel corso del mese di novembre, periodo che ha visto tantissime offerte ed un gran numero di transazioni, soprattutto durante il Black Friday e il Cyber Monday. Altro dato a vantaggio di Apple riguarda la percentuale di utenti che hanno utilizzato Apple Pay più di una volta nel corso del mese, Apple Pay infatti sarebbe stato utilizzato per diverse transazioni da almeno il 60% degli utenti, un dato che per il concorrente PayPal si ferma "solo" al 20%.
La ricerca dell'Investment Research Report prevede dunque un futuro roseo per il nuovo sistema di pagamento Apple Pay, le stime diffuse parlano di un utilizzo del 5.3% per le future transazioni, il 2,3% di tutti i soldi spesi attraverso carte di credito. Inoltre è stata diffusa la media d'utilizzo del sistema di pagamento della mela morsicata, gli utenti utilizzato il sistema di pagamento tramite NFC 1,4 volte ogni settimana. I luoghi in cui è stato più utilizzato Apple Pay sono Whole Foods (20% delle transazioni), Walgreens (19% delle transazioni), McDonald’s (11% delle transazioni), Panera Bread (6% delle transazioni) e Subway (3% delle transazioni). A rafforzare il valore di Apple Pay ci pensa sempre la ricerca Investment Research Report che confronta il risultato di Apple con quello di Google Wallet, strumento analogo a quello lanciato dall'azienda di Cupertino che è stato introdotto nel 2011. Google Wallet nel mese di novembre ha rappresentato il 4% di tutte le transazioni.