17 Dicembre 2014
17:05

Samsung sfida Apple e pensa ad un sistema di pagamenti mobile smile a Apple Pay

Dopo Google Wallet e Apple Pay anche Samsung sembra sia pronta per entrare nel mercato dei pagamenti mobile e secondo quanto riportato dal portale Re/Code, l’azienda sud coreana sarebbe in trattativa per ottenere le licenze d’uso di LoopPay.
A cura di Matteo Acitelli

Dopo Google Wallet ed Apple Pay anche Samsung sembra sia pronta per entrare nel mercato dei pagamenti mobile. Secondo quanto riportato dal portale Re/Code, l'azienda sud coreana sarebbe in trattativa per ottenere le licenze d'uso di LoopPay, una startup del Massachusetts che ha realizzato un prodotto che potrebbe dare del filo da torcere al sistema di pagamento già disponibile della casa di Cupertino. Il vantaggio di LoopPay si basa sul fatto che per i pagamenti con lo smartphone non è richiesto il lettore NFC all'interno del locale nel quale si vuole fare acquisti poiché la startup ha ideato un sistema di pagamento contactless. La tecnologia utilizzata da LoopPay infatti non ha bisogno del lettore NFC, tutti i dati memorizzati sulla banda magnetica della carta di credito vengono diffusi al registratore di cassa via wireless.

Le trattative tra Samsung e la startup LoopPay sono ancora in corso e, se si dovesse raggiungere un accordo, già dal 2015 saranno disponibili i primi dispositivi dell'azienda sud coreana con questa nuova tecnologia tra i quali  troviamo il nuovo Samsung Galaxy S6 che secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere presentato già nelle prime settimane del prossimo anno, in occasione del Consumer Electronics Show 2015. Come scrive Re/Code citando una fonte anonima "la tecnologia di LoopPay consentirebbe agli utenti di alcuni smartphone Samsung di pagare nei negozi avvicinando il telefonino, invece di passare la carta di credito o tirar fuori i contanti", in modo molto simile a quanto già visto con Apple Pay e Google Wallet. Il 2015 rappresenterà il grande anno per i pagamenti mobile, staremo quindi a vedere se Samsung riuscirà a battere Apple nel mercato dei pagamenti tramite smartphone.

Samsung acquisisce LoopPay e sfida Apple Pay
Samsung acquisisce LoopPay e sfida Apple Pay
Apple e Alibaba insieme per portare Apple Pay in Cina
Apple e Alibaba insieme per portare Apple Pay in Cina
Apple Pay, svelata la data di uscita nei negozi USA
Apple Pay, svelata la data di uscita nei negozi USA
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni