15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Apple restituisce all’Irlanda 14,3 miliardi di euro di tasse non pagate

Apple ha versato 14,3 miliardi di euro all’Irlanda, a titolo di pieno recupero di presunti aiuti di Stato. A comunicarlo è stato il ministro delle finanze irlandese, Paschal Donohoe, confermando che si tratta del totale recupero di 13,1 miliardi di euro, più interessi pari a 1,2 miliardi di euro.
A cura di Francesco Russo
15 CONDIVISIONI
apple ue irlanda

Apple ha versato 14,3 miliardi di euro all'Irlanda, a titolo di pieno recupero di presunti aiuti di Stato. A comunicarlo è stato il ministro delle finanze irlandese, Paschal Donohoe, confermando che si tratta del totale recupero di 13,1 miliardi di euro, più interessi pari a 1,2 miliardi di euro. I soldi, per la verità, non sono ancora disponibili, si attende l'esito dell'appello del colosso di Cupertino contro la decisione dell'Antitrust europea. Quasi un anno fa, infatti, la Commissione Ue aveva deciso di deferire l'Irlanda alla Corte di Giustizia della Ue per non aver recuperato da Apple i 13 miliardi di euro di aiuti di Stato illegali, come richiesto da una decisione della Commissione dell'agosto 2016. L'antitrust, dopo la sua indagine, aveva concluso che Cupertino aveva pagato "molte meno tasse di altre aziende". L'Irlanda avrebbe dovuto recuperare gli aiuti entro il 3 gennaio 2017.

Il colosso di Cupertino, secondo quanto riferito dal ministro delle finanze irlandese, Paschal Donohoe, a inizio di settembre ha completato il recupero delle tasse non pagate e considerate da Bruxelles aiuti di stato illegali. La conclusione dell'operazione, condotta a partire dallo scorso maggio, sottolinea Donohoe, è avvenuta nei tempi previsti entro fine settembre, "in linea con gli impegni presi" precedentemente. Dublino, però, continua a non accettare l'analisi di Bruxelles del caso e ha per questo già fatto ricorso alla Corte di giustizia Ue a cui ha chiesto l'annullamento della decisione. La corte la sta esaminando il caso dando la massima priorità.

"Si tratta del più grande recupero di aiuti di stato" e questo fondo, quello su cui sono stati depositati i 14,1 miliardi di euro, è quindi "uno dei più grandi a essere stati costituiti", ha spiegato il ministro Donohoe, per cui "c'è voluto tempo per stabilire infrastruttura e quadro legali" ma questo era "essenziale per proteggere gli interessi di tutte le parti". "Il governo è fondamentalmente in disaccordo con l'analisi della Commissione nella decisione sugli aiuti di Stato di Apple e chiede l'annullamento di tale decisione nei tribunali europei", ha aggiunto Donohoe, il quale ha anche dichiarato che i fondi rimarranno in garanzia in attesa dell'esito del ricorso attualmente davanti alle Corti europee

La Commissione Ue, ha quindi fatto sapere il portavoce della commissaria Margrethe Vestager, di fronte a questo sviluppo proporrà ora di chiudere il caso nei confronti dell'Irlanda per il mancato recupero degli aiuti per Apple.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views