8 CONDIVISIONI

Apple richiama i dipendenti: da settembre al lavoro in sede, ma per 3 giorni alla settimana

La casa di Cupertino in questi giorni ha anticipato ai suoi dipendenti come intende impostare il rientro in sede dopo la pandemia. La presenza negli uffici del gruppo non sarà obbligatoria tutti i giorni ma solamente per tre giorni alla settimana, e precisamente il lunedì, il martedì e il giovedì.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Lorenzo Longhitano
8 CONDIVISIONI
Immagine

Grazie alle campagne vaccinali, in alcuni parti del mondo la morsa della pandemia di coronavirus si sta finalmente allentando, consentendo a persone e attività commerciali di ritornare a una parvenza di normalità. Succede anche presso Apple, che in questi giorni ha anticipato ai dipendenti che a partire dal mese di settembre potranno tornare a lavorare in presenza pur mantenendo una quota di lavoro in modalità smart e a distanza.

Come cambierà il lavoro in Apple

L'annuncio è arrivato dal numero uno dell'azienda Tim Cook sotto forma di una nota interna riservata ai dipendenti e intercettata dalle testate specializzate. Il punto sintetizzato da Cook ma probabilmente condiviso da molti nella sua posizione è che le riunioni e le collaborazioni in videochiamata possono essere estremamente utili ma non possono replicare ogni singolo aspetto della presenza fisica. Per questo motivo il gruppo adotterà un ritorno in sede in formato ibrido: la presenza non sarà obbligatoria tutti i giorni, ma solamente per tre giorni alla settimana e precisamente il lunedì, il martedì e il giovedì. Ai dipendenti sarà data la possibilità di lavorare in remoto – se lo desiderano – tutti i mercoledì e i venerdì. Gli impiegati assegnati a team che richiedono necessariamente una collaborazione in presenza dovranno invece presenziare in sede per quattro o cinque giorni alla settimana.

Ciascun impiegato avrà inoltre la possibilità di organizzare fino a due settimane di lavoro ogni anno in modalità completamente smart, senza dover rendere conto del perché ma semplicemente chiedendo il permesso al proprio caporeparto: che si tratti di stare più vicini alla propria famiglia o di scegliere un'ambientazione più rilassante o semplicemente gestire un viaggio imprevisto.

I precedenti

Apple non è l'unica grande azienda del comparto tecnologico che sta organizzando il rientro in sede dei propri dipendenti senza dimenticare la lezione imparata da questi mesi di pandemia. Poche settimane fa Google ha promesso qualcosa di sostanzialmente identico, ovvero due giorni di lavoro in smart working facoltativo ogni settimana e due settimane all'anno di lavoro in remoto, ma anche Microsoft, Facebook, Uber e molte altre realtà sono sullo stesso percorso. Per questi gruppi il lavoro a distanza rappresenta una risorsa anziché un ostacolo: da una parte, sfruttarlo questo strumento al 100 percento è stata una misura estrema imposta da Covid-19 che ha avuto effetti negativi sulla psicologia delle persone; dall'altra, un punto di equilibrio ideale permette abbattere i costi di gestione degli spazi riservati ai dipendenti, limitare gli spostamenti e migliorare l'umore e potenzialmente la produttività degli impiegati.

8 CONDIVISIONI
Se sei gentile, i dipendenti Apple possono ripararti i prodotti gratis
Se sei gentile, i dipendenti Apple possono ripararti i prodotti gratis
Apple al lavoro sulle criptovalute, sta cercando un esperto da assumere
Apple al lavoro sulle criptovalute, sta cercando un esperto da assumere
Quando esce iPhone 13, la data dell'evento Apple è il 14 settembre
Quando esce iPhone 13, la data dell'evento Apple è il 14 settembre
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views