Opinioni
22 Luglio 2015
10:13

Apple, risultati finanziari Q3 2015: ricavi da più di 1 miliardo di dollari per l’Apple Watch

Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2015, conclusosi lo scorso 27 giugno 2015. L’azienda prosegue la scia di guadagni record con un fatturato trimestrale di 49,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,7 miliardi di dollari.
A cura di Marco Paretti
apple android iphone

Apple ha annunciato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2015, conclusosi lo scorso 27 giugno 2015. L’azienda prosegue la scia di guadagni record con un fatturato trimestrale di 49,6 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 10,7 miliardi di dollari, pari a 1,85 dollari per azione diluita. Risultati che vanno a consolidare una situazione finanziaria rosea, soprattutto se raffrontati con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 37,4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7,7 miliardi di dollari, pari a 1,28 dollari per azione diluita.

Nel corso dell'ultimo trimestre il margine lordo è stato del 39,7%, rispetto al 39,4% registrato nello stesso periodo di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64% del fatturato trimestrale. Una crescita ancora una volta alimentata dalle vendite del terzo trimestre di iPhone e Mac, dal fatturato derivante dai servizi e dal successo, spiega l'azienda, del lancio di Apple Watch. Di quest'ultimo, però, Apple non ha fornito ulteriori dettagli riguardanti il numero di dispositivi venduti, come invece si aspettavano gli analisti nel corso delle ultime settimane.

“Abbiamo avuto un trimestre eccezionale, con un fatturato iPhone in crescita del 59 percento rispetto allo scorso anno, forti vendite dei Mac, fatturato record di sempre da servizi, guidato da App Store, e un ottimo inizio per Apple Watch” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “L'entusiasmo per Apple Music è stato incredibile, e non vediamo l'ora di rilasciare iOS 9, OS X El Capitan e watchOS 2 ai clienti in autunno”. Pur non divulgando numeri precisi, Apple ha comunque specificato che negli ultimi mesi ha guadagnato più di un miliardi di dollari dalle vendite dell'Apple Watch. Nonostante i risultati, però, il titolo ha cominciato a cedere nel corso delle contrattazioni afterhours, arrivando a perdere anche il 9,5%.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Apple, risultati finanziari Q2 2015: crescono utili e ricavi
Apple, risultati finanziari Q2 2015: crescono utili e ricavi
Apple potrebbe applicare uno sconto sull'acquisto di Apple Watch e iPhone
Apple potrebbe applicare uno sconto sull'acquisto di Apple Watch e iPhone
Come scattare le foto con l'Apple Watch
Come scattare le foto con l'Apple Watch
37.462 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni