26 Gennaio 2018
11:30

Apple si prepara a rivoluzionare anche l’iPad: lo suggerisce iOS 11.3

Lo ha svelato la versione beta di iOS 11.3 che nelle ultime ore è stata resa disponibile per tutti gli sviluppatori e che contiene riferimenti al misterioso “modern iPad” individuati da Filipe Espósito.
A cura di Marco Paretti

Si chiama "modern iPad" e per ora rappresenta solo una linea all'interno del codice del nuovo iOS 11.3 che nel corso della primavera raggiungerà tutti i dispositivi della mela. Un semplice nome che, però, fa immaginare molto di più: una rivoluzione del tablet di Apple rumoreggiata ormai da tempo e che quest'anno potrebbe diventare realtà. Lo ha svelato la versione beta di iOS 11.3 che nelle ultime ore è stata resa disponibile per tutti gli sviluppatori e che contiene riferimenti al misterioso "modern iPad" individuati da Filipe Espósito.

Apple potrebbe quindi essere in procinto di porre le basi per la rivoluzione del suo tablet, che da tempo si trova al centro di indiscrezioni riguardanti una prossima versione molto simile nel design all'iPhone X: schermo che copre completamente il pannello frontale, fotocamera TrueDepth per il riconoscimento del volto tramite Face ID e persino la "tacca" che caratterizza lo schermo dell'ultimo iPhone. Il temine "modern iPad" non è peraltro nuovo nel gergo degli ingegneri di Apple: lo scorso anno nel codice beta di iOS era stata individuata la dicitura "modern iPhone", che si riferiva proprio a quello che poi è diventato l'iPhone X.

Il fatto che la voce sia apparsa in iOS 11.3, peraltro, potrebbe indicare una possibile presentazione del tablet durante la classica conferenza Apple di marzo, dove solitamente viene annunciato il nuovo sistema operativo dei dispositivi della mela. "Rimuovendo il tasto Home, Apple punta a ridurre notevolmente le dimensioni dei bordi nella parte alta e bassa del dispositivo per la prima volta dalla sua introduzione nel 2010, giungendo ad un design molto simile a quello di iPhone X" ha spiegato Mark Gurman di Bloomberg. "La nuova versione rappresenterà il primo rinnovamento di look per iPad sin dal lancio nel 2015 di iPad Pro".

Apple annuncia iOS 11.3: ecco tutte le novità
Apple annuncia iOS 11.3: ecco tutte le novità
iOS 11.3 è disponibile: arrivano nuove Animoji e la gestione della batteria
iOS 11.3 è disponibile: arrivano nuove Animoji e la gestione della batteria
Hai sostituito lo schermo dell’iPhone con uno non originale? iOS 11.3 ti blocca il telefono
Hai sostituito lo schermo dell’iPhone con uno non originale? iOS 11.3 ti blocca il telefono
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni