24 Gennaio 2018
16:55

Apple annuncia iOS 11.3: ecco tutte le novità

Apple ha annunciato il lancio di iOS 11.3, il cui arrivo è previsto per la primavera. Un aggiornamento importante perché, oltre a rispondere alle controversie relative alla gestione della batteria, iOS 11.3 porterà con sé molte novità.
A cura di Marco Paretti

Apple ha annunciato il lancio di iOS 11.3, il cui arrivo è previsto per la primavera. Un aggiornamento importante perché, oltre a rispondere alle controversie relative alla gestione della batteria, iOS 11.3 offrirà nuovi modi per utilizzare la realtà aumentata su iPhone e iPad, nuove Animoji su iPhone X e la possibilità di visualizzare dati sanitari nell'app Salute. L'elemento più importante per gli utenti, in questo particolare momento, è quello relativo alle nuove funzionalità per mostrare lo stato della batteria e suggerire se abbia o meno bisogno di assistenza. Queste funzioni si trovano in Impostazioni -> Batteria e saranno disponibili per iPhone 6 e modelli successivi.

Batteria e performance

Inoltre, come promesso da Tim Cook gli utenti potranno vedere se è attiva la funzione di gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, in modo da evitare spegnimenti improvvisi, introdotta per la prima volta in iOS 10.2.1. Con iOS 11.3 gli utenti potranno scegliere di disattivarla. Questa funzione è disponibile in Impostazioni -> Batteria ed è disponibile per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

La realtà aumentata di ARKit

Un altro elemento sul quale Apple sta puntando molto è ARKit, il sistema per la gestione della realtà aumentata introdotto con iOS 11. Con ARKit 1.5 il sistema consente agli sviluppatori di realizzare esperienze ancora più complete e ora può trasformare poster, cartelli e illustrazioni in esperienze AR interattive. Oltre alle superfici orizzontali come tavoli e sedie, infatti, ARKit è ora in grado di riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari. La visione del mondo reale attraverso la fotocamera ora ha una risoluzione maggiore del 50% e supporta l'autofocus per una prospettiva ancora più nitida.

Le nuove Animoji

Grande attenzione anche per le Animoji, che in iOS 11.3 si ampliano per includere un drago, un orso, un teschio e un leone per un totale di 16 personaggi diversi. Le Animoji si sono rivelate essere uno degli elementi più apprezzati tra gli utenti di iPhone X, che hanno usato la propria voce e le espressioni facciali per registrare e inviare messaggi Animoji e persino creare video di karaoke Animoji. La tecnologia utilizza il chip A11 Bionic e la videocamera TrueDepth di iPhone X per acquisire, analizzare e animare oltre 50 diversi movimenti dei muscoli facciali.

Business Chat

iOS 11.3 introdurrà inoltre le Business Chat, uno strumento integrato in Messaggi che consente agli utenti di comunicare direttamente con le aziende direttamente dall'app Messaggi. Questa funzione verrà lanciata in Beta con la disponibilità pubblica di iOS 11.3 questa primavera, contando già sul supporto di alcune aziende come Discover, Hilton, Lowe's e Wells Fargo. Con Business Chat sarà possibile conversare con un rappresentante del servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell'app Messaggi. Business Chat non condivide le informazioni sui recapiti dell'utente con le aziende e offre agli utenti la possibilità di interrompere la chat in qualsiasi momento.

Le analisi mediche direttamente sull'iPhone

La nuova funzione Health Records riunisce ospedali, cliniche e l’attuale app Salute per consentire ai consumatori di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che lo desiderano. I pazienti degli istituti sanitari che partecipano all'iniziativa avranno accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un'unica vista, e riceveranno notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora. I dati di Health Records sono crittografati e protetti con un codice.

Apple si prepara a rivoluzionare anche l'iPad: lo suggerisce iOS 11.3
Apple si prepara a rivoluzionare anche l'iPad: lo suggerisce iOS 11.3
iOS 11.3 è disponibile: arrivano nuove Animoji e la gestione della batteria
iOS 11.3 è disponibile: arrivano nuove Animoji e la gestione della batteria
Hai sostituito lo schermo dell’iPhone con uno non originale? iOS 11.3 ti blocca il telefono
Hai sostituito lo schermo dell’iPhone con uno non originale? iOS 11.3 ti blocca il telefono
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni