video suggerito
video suggerito

Apple trasforma gli impianti GT Advanced in un grande datacenter

A quattro mesi dall’annuncio da parte della società GT Advanced, noto partner di Cupertino nonché produttore di zaffiro che è entrato in bancarotta nel mese di ottobre 2014, oggi dal colosso di Cupertino arriva l’annuncio che presto le strutture della GT Advanced a Mesa, in Arizona, verranno trasformate in un grande datacenter.
A cura di Matteo Acitelli
6 CONDIVISIONI
Immagine

A quattro mesi dall'annuncio da parte della società GT Advanced, noto partner di Cupertino nonché produttore di zaffiro che è entrato in bancarotta nel mese di ottobre 2014, oggi dal colosso di Cupertino arriva l'annuncio che presto le strutture della GT Advanced a Mesa, in Arizona, verranno trasformate in un grande datacenter. La notizia arriva dalla stessa Apple che, archiviata la produzione di zaffiro, riutilizzerà la struttura per la costruzione di un datacenter che permetterà di mantenere buona parte dei posti di lavoro degli ex dipendenti GT Advanced. Come spiegato da Apple, il colosso di Cupertino investirà circa due miliardi di dollari da riassorbire in 30 anni. La nuova struttura di Apple, che fino a qualche mese fa ha ospitato fornaci e altre strumentazioni per la produzione di cristallo di zaffiro, verrà completamente riorganizzata per diventare uno dei principali datacenter della società capitanata da Tim Cook.

Secondo i primi dati diffusi dai vertici di Apple, i nuovi impianti in Arizona saranno realizzati da circa 300 – 500 dipendenti che serviranno per la costruzione e la ristrutturazione dell'edificio. L'edificio sarà alimentato da fonti rinnovabili, tutta l'area sarà infatti dotata di pannelli solari ad alta conversione. Il nuovo datacenter di Apple si andrà così ad aggiungere a quelli già attivi in Oregon, nella Carolina del Nord, in Nevada, a Hong Kong e nei Paesi Bassi. Attualmente non sono stati annunciati i tempi per la costruzione ed attivazione della nuova struttura, nel frattempo però da un portavoce di Apple, Kristin Huguet arrivano alcune dichiarazioni: "Siamo orgogliosi di continuare a investire negli Stati Uniti con un nuovo datacenter in Arizona, questa struttura ci servirà come centro di comando per il nostro network globale. Questo progetto multimiliardario è uno degli investimenti più grandi che abbiamo mai fatto".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views