Opinioni
5 Maggio 2015
14:24

Apple TV, la prossima versione utilizzerà un telecomando dotato di touchpad

Il design del telecomando ad infrarossi di Apple è rimasto pressoché identico negli ultimi otto anni. Questa situazione potrebbe presto cambiare grazie all’introduzione di una nuova versione dotata di touchpad.
A cura di Marco Paretti

Il design del telecomando ad infrarossi di Apple è rimasto pressoché identico negli ultimi otto anni. Questa situazione potrebbe presto cambiare grazie all'introduzione di una nuova versione dotata di touchpad. È la rivelazione di un impiegato dell'azienda raggiunto dal The New York Times, il quale ha affermato che, insieme alla nuova Apple TV, arriverà un nuovo telecomando in grado di facilitare la navigazione nei menu grazie ad un'area sensibile al tocco. Oltre al touchpad saranno presenti due pulsanti, probabilmente dedicati all'accesso al menu e al classico play/pausa.

Nelle attuali Apple TV – per ora l'azienda di Cupertino ha rilasciato tre versioni – il telecomando presenta un cerchio cliccabile che ricorda da vicino quello presente nei primi iPod. Il passaggio ad un touchpad potrebbe comportare un'esperienza più gradevole per gli utilizzatori, ma anche l'arrivo di un telecomando un po' più spesso rispetto a quello (sottilissimo) che ora caratterizza il set-top-box di Apple.

L'azienda di Cupertino dovrebbe lanciare una nuova Apple TV nel corso della Worldwide Developers Conference 2015, il cui inizio è previsto per il prossimo 8 giugno. Il nuovo dispositivo si avvarrà di un design aggiornato, il supporto ai comandi vocali tramite l'assistente Siri e fungerà da centro di controllo di alcuni dispositivi compatibili con HomeKit, lo strumento destinato alla domotica che ci permetterà di gestire i device presenti all'interno della nostra casa. Inoltre, Apple avrebbe stretto accordi con i colossi della TV americana per la creazione di un servizio televisivo online attraverso il quale offrire la visione di circa 25 canali americani. Secondo le indiscrezioni divulgate dal The Wall Street Journal, l'azienda di Cupertino avrebbe già contattato colossi del settore del calibro di ABC, CBS e Fox, ma anche Disney e ESPN.

Apple Watch, lo smartwatch sarà dotato di una modalità di risparmio energetico
Apple Watch, lo smartwatch sarà dotato di una modalità di risparmio energetico
Apple sfida Google, l'azienda di Cupertino sta testando alcune macchine dotate di telecamere
Apple sfida Google, l'azienda di Cupertino sta testando alcune macchine dotate di telecamere
Apple Watch, ecco come trasformare il modello sportivo nella versione in oro
Apple Watch, ecco come trasformare il modello sportivo nella versione in oro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni