Opinioni
9 Marzo 2015
10:22

Apple Watch, Eddie Cue spiega come sarà possibile pagare tramite Apple Pay

Mancano poche ore all’inizio dell’evento Apple che svelerà gli ultimi dettagli dell’Apple Watch, il primo smartwatch della mela. Durante una partita di NBA in California, Eddie Cue di Apple ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il servizio Apple Pay su smartwatch.
A cura di Marco Paretti

Mancano poche ore all'inizio dell'evento Apple che svelerà gli ultimi dettagli dell'Apple Watch, il primo smartwatch della mela. Inevitabilmente negli ultimi giorni le fughe di notizie riguardanti il device si sono intensificate, grazie anche all'azienda di Cupertino e alle dichiarazioni dei suoi dirigenti in merito a diverse funzionalità legate allo smartwatch. Durante una partita di NBA in California, Eddie Cue di Apple ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti il servizio Apple Pay su smartwatch. In particolare, il dirigente ha spiegato più nel dettaglio le differenze tra iPhone e Apple Watch al momento del pagamento.

L'elemento che differenzia maggiormente la procedura sui due dispositivi è quello legato all'autenticazione. Su iPhone bisogna autorizzare il pagamento appoggiando il proprio dito sul sensore Touch ID, mentre con Apple Watch sarà sufficiente avvicinare lo smartwatch al POS contactless per effettuare il pagamento. L'unico requisito è quello di aver collegato i due device – smartwatch e smartphone – in precedenza.
"Non dovrete autenticarvi sul telefono. L'orologio dovrà essere sbloccato e il vostro smartphone potrà farlo" ha spiegato Cue "Se mi togliessi l'orologio e lo dessi a te, il device lo saprebbe e non funzionerebbe più. Se volessi pagare ora dovrei semplicemente pagare con l'orologio senza dover tirare fuori il telefono dalla mia tasca".

Questa funzionalità è resa possibile dal sensore per il battito cardiaco posto nella parte inferiore dello smartwatch. Grazie ad esso l'Apple Watch è in grado di sapere quando viene rimosso da un polso e, di conseguenza, non richiedere continuamente l'autenticazione del proprietario se questo non si è mai tolto l'orologio.
Per confermare il pagamento, però, sarà necessario premere il pulsante posizionato sul lato dello smartwatch. Inoltre, grazie all'utilizzo dell'Apple Watch, anche i possessori di iPhone 5, 5S e 5C saranno in grado di utilizzare il servizio Apple Pay. In questo caso, vista l'assenza del sensore Touch ID, gli utenti dovranno utilizzare un codice per lo sblocco iniziale.

Android Pay, presentato ufficialmente il competitor di Apple Pay
Android Pay, presentato ufficialmente il competitor di Apple Pay
Apple Watch, annunciata ufficialmente la data di uscita in Italia
Apple Watch, annunciata ufficialmente la data di uscita in Italia
Come scattare le foto con l'Apple Watch
Come scattare le foto con l'Apple Watch
37.175 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni