Opinioni
15 Maggio 2015
12:19

Apple Watch, un bug permette ai ladri di ripristinare lo smartwatch

Un Apple Watch con sistema operativo Watch OS 1.0 è facile da resettare, troppo facile. Tanto che chiunque può farlo anche se non è il proprietario del dispositivo e questo è protetto da password.
A cura di Marco Paretti

L'Apple Watch è uscito in 9 paesi da meno di un mese, eppure gli utenti hanno già scoperto una grave falla in grado di minarne profondamente la sicurezza. Per fare in modo che nessuno possa utilizzare il nostro smartwatch, è possibile impostare un codice di quattro cifre che ci viene chiesto solo quando ci allacciamo il dispositivo al polso. In questo modo si evita che uno sconosciuto possa accedere ai nostri dati, ma al tempo stesso ci permette di non dover inserire costantemente il codice per poter sbloccare lo schermo, come invece avviene su iPhone.

I ragazzi di iDownloadBlog, però, hanno scoperto una falla che permette ad eventuali ladri di ripristinare il dispositivo anche senza l'inserimento del codice, permettendogli di riportarlo alle impostazioni di fabbrica per poi effettuare una nuova configurazione con un altro iPhone. A differenza di quanto accade con l'iPhone – dove la funzionalità Activation Lock non consente il ripristino del dispositivo senza prima aver immesso le credenziali per accedere al proprio profilo di iTunes – l'Apple Watch mantiene al sicuro le nostre informazioni personali, ma consente troppo facilmente di ottenere un device pronto ad essere riutilizzato o rivenduto.

L'operazione è peraltro davvero semplice da portare a termine. Una volta ottenuto l'Apple Watch, basta tenere premuto il tasto laterale per far apparire la schermata che ci permette di spegnere il dispositivo, metterlo in modalità a risparmio energetico o bloccarlo. A questo punto, effettuando una pressione tramite force touch, apparirà un'ulteriore schermata con in bella mostra il pulsante "Cancella tutti i contenuti ed impostazioni". Una volta premuto e confermata l'operazione, lo smartwatch si resetterà tornando alla schermata iniziale che accoglie gli utenti all'apertura della scatola. Ora resta da capire come Apple risponderà a questo bug e se introdurrà l'activation lock anche per l'Apple Watch. Nel frattempo è bene tenere sott'occhio il proprio smartwatch.

Question Time, le video risposte su Apple Watch e smartwatch
Question Time, le video risposte su Apple Watch e smartwatch
Apple Watch, lo smartwatch sarà dotato di una modalità di risparmio energetico
Apple Watch, lo smartwatch sarà dotato di una modalità di risparmio energetico
Apple Watch, secondo alcuni rumor lo smartwatch sarà resistente all'acqua
Apple Watch, secondo alcuni rumor lo smartwatch sarà resistente all'acqua
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni