Applicazioni Android su altri smartphone: arriva Alien Dalvik
La notizia e' una di quelle destinate a fare eco per giorni ed interessa un po' tutti i possessori di dispositivi mobile: pare, infatti, che la compagnia Myriad sia stata in grado di sviluppare un'applicazione per la virtualizzazione di un ambiente Android anche su dispositivi di tipo diverso come, ad esempio, i Blackberry. Avremo la possibilità di saperne qualcosa in più a partire dalla prossima settimana, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona ma, a giudicare dalle prime notizie trapelate, si preannuncia come una svolta importantissima.
Il software in questione si chiama Alien Dalvik ed è stato creato da un'azienda che ha più di un'esperienza nel campo della mobile virtualization: lo scorso anno, infatti, aveva già creato e diffuso Dalvik Turbo, un software di virtual machine in grado di migliorare notevolmente le prestazioni delle applicazioni sui dispositivi Android nonché di allungarne la durata della batteria.
Attualmente, le virtual machine su dispositivi mobile sono importanti anche sotto il punto di vista della sicurezza perché danno origine ad un ambiente particolarmente sicuro, al riparo da attacchi esterni. Un sistema del genere, inoltre, dà la possibilità di proteggere i dati delle applicazioni in uso, che si trovano così in un ambiente virtuale e non fisico sul dispositivo stesso. Uno degli aspetti più interessanti di Alien Dalvik è l'uso che se ne potrà fare sui Nokia, soprattutto con l'arrivo del nuovo sistema operativo MeeGo. Insomma, gli utenti avranno ora la possibilità di scegliere il dispositivo più vicino alle loro esigenze, avendo lo stesso accesso al vastissimo archivio di applicazioni Android. Ammesso che Google non faccia come Skype…