Aprire una start-up in Italia: parte la nuova edizione del Talento Delle Idee
Non sempre in Italia i giovani riescono a trovare il giusto spazio e le risorse adeguate per avviare un'impresa, magari coronando il sogno di una vita. Pochi i finanziatori disposti ad investire sui ragazzi e, di conseguenza, poche startup giovanili. Unicredit Group ha deciso di cambiare pian piano le cose, avviando iniziative e concorsi volti a coinvolgere da un lato i ragazzi interessati, dall'altro possibili investitori che possano dar loro una mano. Con i Giovani Imprenditori di Confindustria, infatti, il gruppo ha annunciato la nuova edizione del concorso Il Talento Delle Idee, che offrirà ai vincitori delle concrete opportunità per avviare nuove imprese o potenziarne una già esistente.
Il concorso è aperto a partecipanti d'età compresa tra i 18 e i 40 anni intenzionati ad avviare un'impresa o che sono già in possesso (anche insieme ad altre persone) del 51% del capitale di una società avviata massimo da 18 mesi. Dopo una valutazione dei progetti presentati, verranno scelti 18 vincitori, cioè i primi 3 classificati per ognuna delle aree regionali italiane in cui il territorio è stato suddiviso: Trentino Alto Adige – Friuli Venezia Giulia – Veneto, Piemonte – Liguria – Valle d’Aosta – Lombardia, Emilia Romagna – Toscana, Umbria – Marche – Lazio, Abruzzo – Molise – Basilicata – Puglia – Campania – Calabria e Sardegna – Sicilia.
I vincitori saranno decretati dopo un'attenta valutazione dell'originalità dell'idea, della sua fattibilità ma anche dei possibili risvolti che potrebbe avere sul mercato e sugli investitori. Inoltre, per i 18 fortunati ci saranno anche degli speciali programmi di finanziamento e delle concrete opportunità che alcuni investitori prendano a cuore il progetto.
Siete interessati? Iscrivetevi entro le 17 del 15 marzo 2011, inviando una richiesta alla casella di posta elettronica talentodelleidee@unicreditgroup.eu!