video suggerito
video suggerito

Article Context, il nuovo strumento di Facebook per offrire maggiori informazioni sugli articoli

Tra le ultime novità in fase di rollout nelle ultime ore è stata annunciata la funzione Article Context che consentirà agli utenti di ottenere maggiori informazioni su una determinata notizia che hanno trovato all’interno del social network.
A cura di Matteo Acitelli
34 CONDIVISIONI
Immagine

Il team di ingegneri di Menlo Park è costantemente al lavoro per introdurre nuove funzionalità all'interno di Facebook. Tra le ultime novità in fase di rollout nelle ultime ore è stata annunciata la funzione Article Context che consentirà agli utenti di ottenere maggiori informazioni su una determinata notizia che hanno trovato all'interno del social network. Nel dettaglio la novità consentirà agli utenti iscritti a Facebook di ricevere informazioni aggiuntive relative all'argomento trattato da un articolo, all'editore che l'ha pubblicato, una serie di articoli correlati ed altri dettagli in grado di aiutare i lettori ad individuare il contesto.

Come spiegato da un portavoce del social network di proprietà di Mark Zuckerberg: "L'obiettivo è di incoraggiare le persone a pensare criticamente alle notizie e a dare loro il contesto necessario per prendere decisioni consapevoli su quali storie leggere, di quali fidarsi e quali condividere. Questo lavoro riflette i feedback della comunità, editori inclusi, che hanno collaborato allo sviluppo delle funzionalità nell'ambito del Facebook Journalism Project".

I primi test della funzionalità Facebook Article Context partiranno già dai prossimi giorni e servirà ai tecnici al lavoro sulla piattaforma per raccogliere feedback dagli utenti e comprendere quali informazioni sono necessarie al fine di rendere lo strumento utile ad individuare fake news o comunque a facilitare la comprensione dei contenuti: "Ciò che si apprenderà da questa fase test verrà poi applicato per migliorare l'esperienza che le persone hanno su Facebook, per incentivare la news literacy e per sostenere una comunità informata". Nel frattempo l'azienda di Menlo Park proseguo lo sviluppo del tool che a partire da fine 2017 inizierà a proporre agli utenti notizie a pagamento tramite una serie di abbonamenti che gli utenti potranno sottoscrivere con le principali testate giornalistiche.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views