8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attacco hacker per il forum di Ubuntu: informazioni degli utenti sottratte

Canonical avvisa gli utenti Ubuntu Forums che il proprio database è stato attaccato e le informazioni sono state sottratte. Nuova nuvola nera sulla sicurezza dei vari siti e forum.
A cura di Bruno Mucciarelli
8 CONDIVISIONI
Immagine

Nel giorno in cui Apple ha comunicato ai propri sviluppatori un accesso indesiderato ai server del degli sviluppatori, anche Ubuntu si trova costretta a fare ammenda di un medesimo scivolone. Secondo le notizie giunte il forum ufficiale sarebbe stato attaccato, mettendo a rischio gli account e le informazioni personali dei singoli utenti.

Per fortuna la stessa Ubuntu, a differenza di quello che invece è accaduto con Apple, avrebbe comunicato il problema con sollecitudine alla community interessata. Infatti nel medesimo istante in cui il forum è stato portato offline, la pagina di avviso ha ufficializzato il problema ed ha aggiornato con continuità gli utenti sullo stato di avanzamento dei lavori di ripristino. Oltretutto il sito è stato portato offline appena 4 minuti dopo la scoperta dell'attacco. Gli account interessati dall’attacco al forum Ubuntu sarebbero poco più di 1,8 milioni.

Purtroppo secondo le prime stime degli addetti ai lavori tutti gli username, le password e gli indirizzi di posta archiviati nel database del forum sono stati sottratti anche se le password sarebbero protette da crittografia (MD5), quindi impedendone la visualizzazione in chiaro da parte dei malintenzionati che hanno avuto accesso ai sistemi Canonical. La società ha comunque fortemente consigliato di modificare immediatamente o quanto prima la password in uso presso altri account o presso la propria casella di posta elettronica, permettendo quindi una maggiore sicurezza per le proprie informazioni anche al di fuori del forum di Ubuntu.

Canonical sta chiaramente lavorando assiduamente per consentire la garanzia di una maggiore sicurezza in futuro. Nell'attesa comunque sta ai singoli possessori di account la responsabilità di tutelare le proprie password tramite l’uso di codici diversi su ogni account personale e modificando frequentemente le stesse.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views