video suggerito
video suggerito

Attentato a Monaco, l’app per smartphone Katwarn invita la popolazione a restare a casa

Pochi minuti dopo l’attacco terroristico a Monaco di Baviera che ha portato alla morte di almeno sei persone che si trovavano all’interno del centro commerciale ‘Mona’, l’applicazione per smartphone Katwarn ha comunicato a tutti i cittadini lo stato d’emergenza, invitando la popolazione a restare a casa.
A cura di Matteo Acitelli
53 CONDIVISIONI
Immagine

Pochi minuti dopo l'attacco terroristico a Monaco di Baviera che ha portato alla morte di almeno sei persone che si trovavano all'interno del centro commerciale ‘Mona', l'applicazione per smartphone Katwarn ha comunicato a tutti i cittadini lo stato d'emergenza, invitando la popolazione a restare a casa. Katwarn è un sistema di allerta disponibile in Germania dal 2011 in grado di informare in tempo reale i cittadini in caso di attacchi terroristici, emergenze ambientali, incendi e catastrofi naturali. Inizialmente il servizio si basava sull'invio di SMS in grado di raggiungere in pochi minuti tutti i cittadini iscritti al servizio gratuito.

Cos'è Katwarn, l'app utilizzata dopo l'attentato a Monaco di Baviera

Dopo diversi mesi di test nelle città di Amburgo, Francoforte, Dortmund e Berlino il servizio è stato esteso a tutto il paese e da qualche tempo sono state rilasciate anche le applicazioni per smartphone con sistema operativo Android e iOS, sostituendo i classici SMS con le più attuali notifiche push. Il lancio del servizio è stato accompagnato nel 2011 con lo slogan "Un sms può salvarti la vita" ed è proprio questa la filosofia che ha portato la Germania a realizzare questo servizio d'allerta che anche in occasione dell'attentato terroristico di oggi a Monaco di Baviera è stato subito utilizzato per allertare i cittadini del pericolo legato ai tre attentatori in fuga. Dopo aver lanciato l'allarme il servizio ha invitato tutta la popolazione a restare a casa.

Anche il team di Facebook si è attivato in seguito all'attentato terroristico a Monaco di Baviera e come avvenuto anche per l'attentato che ha colpito la città di Nizza durante i festeggiamenti per il 14 luglio, la piattaforma di Zuckerberg ha attivato il Safety Check, lo strumento che consente a chi si trova nei luoghi interessati da attentati o catastrofi naturali di far sapere che sta bene ai propri contatti.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views