94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attenzione a queste app Android: nascondono un pericoloso virus

È stato da poche ore scoperto il nuovo malware FalseGuide all’interno del Google Play Store, un virus che in poche settimane è riuscito a colpire più di due milioni di utenti con smartphone e tablet Android.
A cura di Matteo Acitelli
94 CONDIVISIONI
Immagine

È stato da poche ore scoperto un nuovo malware all'interno del Google Play Store, un virus che in poche settimane è riuscito a colpire più di due milioni di utenti con smartphone e tablet Android. A riportare la notizia gli esperti di sicurezza informatica di Trend Micro che dopo aver scoperto il malware FalseGuide hanno allertato il team di Google e tutti gli utenti con dispositivi con sistema operativo del robottino verde per informarli di questa nuova minaccia.

Secondo gli esperti di cyber security il virus FalseGuide è riuscito a inserirsi in diverse applicazioni presenti sullo store di Big G: è sufficiente che l'utente scarichi una delle app infette per ritrovarsi lo smartphone contagiato da questo virus. Dalle prime informazioni acquisite sembrerebbe che l'obiettivo degli hacker russi che hanno realizzato questo malware sia quello di realizzare una botnet, una sistema in grado di permettere ai malviventi di controllare tutti i dispositivi contagiati dal malware per poi mostrare loro pubblicità invasiva o mettere in atto altre attività illecite.

Virus FalseGuide per Android
Virus FalseGuide per Android

In passato il Play Store è stato vittima di altri malware analoghi come DressCode e Viking Horde anche se questa volta la minaccia è molto estesa, soprattutto perché riesce ad inserirsi all'interno di applicazioni che promettono guide e tutorial per giochi molti famosi come Pokémon Go, Super Mario Run, FIFA 17, LEGO City, Asphalt 8, Mortal Kombat X, Spider-Man 2, Shadow Fight 2 e 3 e Injustice Gods. Per proteggersi da questo virus è molto semplice, come segnalato dai responsabili di Trend Micro è infatti sufficiente evitare di scaricare dal Google Play Store applicazioni che hanno tra gli sviluppatori Anatoly Khmelenko, Sergei Vernik, e Nikolai Zalupkin.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views