Se vi trovate spesso a navigare sui siti pornografici dovreste stare attenti ai vostri clic. Uno di troppo e potreste finire al centro di una truffa che sta preoccupando un grande numero di utenti in tutto il mondo, Italia compresa. A smascherarla è la polizia postale, che spiega come alcuni banner malevoli portino ad un messaggio firmato dalla Polizia di Stato che richiede il pagamento di un multa. Ovviamente il messaggio, così come la firma, è falso e punta a sfruttare l'ingenuità di alcuni utenti che, intimoriti, possono arrivare a pagare la cifra richiesta attraverso uno dei servizi offerti dalla pagina.
"Prima di tutto tranquillizziamo gli utenti: non c’è nulla di vero" spiega l'account Una vita da social della Polizia di Stato. "Si tratta dei soliti messaggi che vengono mostrati dal browser per cercare di far spaventare gli utenti e portarli ad un pagamento di denaro. Nella maggior parte dei casi, per risolvere, basta chiudere il browser terminando l’operazione (task manager se il browser non si chiude) altre volte potrebbe capitare che all’interno del PC ci sia qualche virus". In quest'ultimo caso la problematica potrebbe colpire tutto il sistema operativo, che così verrebbe bloccato dal malware e porterebbe grattacapi notevolmente più fastidiosi.
"In ogni caso conviene effettuare una scansione antimalware per verificare se nel PC c’è qualcosa di malevolo" continua la polizia. "Se avete Windows 8.1 o Windows 10 consigliamo Windows Defender, mentre se avete un sistema operativo più vecchio come Windows 7 o Windows XP consigliamo l’utilizzo di adwcleaner o combofix". Insomma, se navigando all'interno di un portale per adulti vi trovate davanti ad un pagina che vi chiede dei soldi per conto delle autorità, sappiate che si tratta di una truffa. Nella maggior parte dei casi per evitarla vi basterà chiudere il browser, ma una controllata all'intero PC con un antivirus è fortemente consigliata.