50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audiweb, aumentano gli italiani online ma scende il numero di pagine visitate

Sempre più italiani connessi ad internet anche se la crescita continua ad essere più lenta del resto d’Europa. La presenza delle donne online aumenta in maniera doppia rispetto al valore globale ma in generale si registra un cambiamento nella fruizione dei contenuti in rete.
A cura di Angelo Marra
50 CONDIVISIONI
audiweb-aumentano-gli-italiani-online-ma-scende-il-numero-di-pagine-visitate5

Italia e internet, un'empatia che ancora stenta a radicarsi. Cresce il numero gli italiani in rete secondo i dati Audiweb relativi al mese di Aprile 2012 (+6,3%) ma diminuisce significativamente il numero delle pagine visitate, -6,9%. Luca De Biase sul suo blog la definisce una conseguenza dell'”effetto Facebook”, ovvero del mutamento di fruizione della rete, ora più mirato per gli utenti e legato alla capacità dei gestori dei servizi come le piattaforme social di tenerli incollati ed offrirgli sempre più strumenti senza abbandonare il sito.

audiweb-aumentano-gli-italiani-online-ma-scende-il-numero-di-pagine-visitate1
audiweb-aumentano-gli-italiani-online-ma-scende-il-numero-di-pagine-visitate4

Il rapporto tra italiani ed internet però è ancora incerto; se il numero degli utenti attivi mensilmente segna un +7,6% rispetto allo scorso anno, la crescita degli utenti giornalieri non segue lo stesso incremento, con un aumento del 5,8% pari a 13,8 milioni di utenti (il numero di persone connesse alla rete supera i 40 milioni). Insomma aumenta il numero degli italiani che hanno accesso alla rete ma non altrettanto quello degli internauti più abituali.

INTERNET SEMPRE PIU' IN ROSA – Un trend decisamente positivo è quello che riguarda il gentil sesso; a fronte di una crescita globale del 5,8 degli utenti attivi giornalmente, le donne in rete aumentano invece del 10,6, quasi il doppio, assestandosi al 45% della presenza della popolazione online. Gli uomini connessi ogni giorno alla rete sono invece 7,6 milioni ed in entrambi i casi la maggiore concentrazione si rileva nella fascia di età compresa tra i 35 e i 54 anni.

audiweb-aumentano-gli-italiani-online-ma-scende-il-numero-di-pagine-visitate2

LA DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA – Secondo i dati Audiweb le regioni che hanno registrato il maggior numero di connessioni giornaliere alla rete risultano essere Lombardia (2,6 milioni), Campania (1,4 milioni) e Lazio (1,3 milioni). Osservando le connessioni mensili, risultano 4,2 milioni di utenti nell'area Sud e Isole (30,7%), 41, milioni per il Nord Ovest (29,7%), 2,4 milioni dal Centro (17,33%) e 2,2 milioni dal Nord Est (15,7%).

audiweb-aumentano-gli-italiani-online-ma-scende-il-numero-di-pagine-visitate3
50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views