Aumenta il valore delle azione Facebook a Wall street
Le azioni di Facebook fanno registrare un nuovo record a Wall Street. A distanza di oltre un anno dal debutto ufficiale all'interno del listino tecnologico di New York, le azioni dell'azienda di Mark Zuckerberg hanno per la prima volta sfondato il muro dei 45 dollari (arrivando più precisamente a quota 45.05) guadagnando un valore pari al 18.7% rispetto a quello del "primo giorno in borsa" che il 18 Maggio 2012 si chiuse con un valore di 38 dollari (una cifra inferiore ad ogni precedente stima).
Si tratta, dunque, di un vero e proprio record per Facebook che dopo 16 mesi di incertezze all'interno del mercato finanziario, ha finalmente ritrovato la strada per incrementare il valore delle sue azioni. Secondo alcuni analisti, il principale problema del titolo Facebook ha riguardato per lungo tempo la strategia relativa alla monetizzazione pubblicitaria nel settore mobile, nel quale l'azienda di Mark Zuckerberg per mesi non è riuscita a riscuotere la fiducia degli investitori.
Ma le notizie provenienti dagli ultimi trimestri finanziari (che hanno visto un incremento sempre maggiore dei ricavi pubblicitari derivanti dai dispositivi portatili) e il più recente annuncio relativo all'introduzione di nuove strategie di monetizzazione legate ad Instagram (il famoso social network fotografico acquisito circa un anno fa per una cifra vicina ad 1 miliardo di dollari) hanno decisamente cambiato l'andamento del mercato innescando un ritrovato entusiasmo nel mercato finanziario.
Facebook è davvero riuscita a superare il suo momento di crisi nel mercato finanziario? Soltanto le prossime mosse dell'azienda potranno dare conferma o smentita a tale affermazione, ma nel frattempo sembra che la strada imboccata sia quella giusta.