5 CONDIVISIONI

BACtrack Skyn, l’etilometro da polso che misura il livello di alcool nel sangue

BACtrack è un’azienda di San Francisco che in occasione del Wearable Alcohol Biosensor Challenge organizzato dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA) degli Stati Uniti ha presentato un dispositivo indossabile in grado di misurare il livello di alcool nel sangue.
A cura di Matteo Acitelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

BACtrack è un'azienda di San Francisco che in occasione del Wearable Alcohol Biosensor Challenge organizzato dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA) degli Stati Uniti ha presentato un dispositivo indossabile in grado di misurare il livello di alcool nel sangue. Questo nuovo device si chiama BACtrack Skyn ed è un vero e proprio etilometro da polso in grado di misurare il tasso alcolemico e passare tutti i dati all'applicazione per smartphone che si può interfacciare con il dispositivo indossabile tramite Bluetooth.

Questo nuovo wearable device presentato dall'azienda BACtrack ha vinto la competizione organizzata dal National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, uno dei 27 istituti del National Institutes of Health statunitense. Il sensore BACtrack Skyn ha vinto la competizione ricevendo un premio di 200.000 dollari. Questo braccialetto smart è in grado di rilevare le molecole di etanolo che attraversano la pelle grazie ad un sofisticato sensore in grado di misurare il Transdermal Alcohol Content (TAC).

Il bracciale progettato dalla BACtrack però non è in grado di fornire in tempo reale i dati di chi lo indossa, come spiegato dagli ingegneri che hanno lavorato al progetto, infatti, sono necessari circa 45 minuti prima che l’alcool venga trasmesso attraverso la pelle, per questo motivo il bracciale BACtrack Skyn non può essere utilizzato per una misurazione in tempo reale ma può essere di grande aiuto per le persone in cura in modo che il dottore possa monitorare l'andamento nel corso del tempo.

Grazie all'integrazione con uno smartphone, inoltre, l'indossabile è in grado di fornire il Blood Alcohol Content (BAC), ovvero la percentuale di alcool presente nel sangue. Questi dati possono essere utilizzati per segnalare all'utente che indossa il bracciale quando l'app rileva un valore prossimo allo 0,04% e può inoltre essere impostato per inviare una notifica a famigliari e amici quando il valore di alcool è superiore allo 0%.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views