2 CONDIVISIONI

Banzai acquisisce Giornalettismo.com, si allarga il network di Liquida

Banzai Media e Liquida nel gruppo che gestisce il popolare sito di informazione online. Ora a disposizione della testata tutta l’esperienza nel web 2.0 del team guidato da Andrea Santagata mentre per la holding italiana un passo in più nel campo dell’editoria in rete.
A cura di Angelo Marra
2 CONDIVISIONI

Banzai-acquista-Giornalettismo-com--si-allarga-il-network-di-Liquida

Banzai Media, divisione dell'omonimo gruppo, ha acquisito Giornalettismo.com, una delle realtà editoriali più interessanti della scena italiana. Una possibilità in più per il popolare sito di news online di aumentare il già considerevole traffico grazie all'esperienza del team di Liquida, guidato da Andrea Santagata.

Una partnership che va ad inserirsi in un periodo già d'oro per il sito, che da qualche mese si è dotato di una vera e propria redazione online ed ha ottenuto un riscontro positivissimo, con oltre 2 milioni e mezzo di visite solo nello scorso mese.

Ecco il comunicato ufficiale con cui Banzai ha annunciato l'acquisizione di Giornalettismo S.r.l.

Milano, 2 dicembre 2011 – Banzai Media, la divisione media e advertising del Gruppo Banzai, ha acquistato la quota di maggioranza della società Giornalettismo srl, società che edita il sito di news Giornalettismo, sito rivelazione fra i siti di informazione di nuova generazione. 

Giornalettismo è una delle realtà emergenti più interessanti del panorama web italiano. Nato nel 2008 come blog “collaborativo”, diretto da Alessandro D’Amato, il sito – nel frattempo diventato testata giornalistica – ha cominciato ad avere una crescita tumultuosa a partire da metà 2010, quando ha approntato una vera e propria redazione on line, grazie alla quale è arrivato all’importante risultato di due milioni e mezzo di visite al mese (dati Analytics Ottobre 2011), con un tasso di crescita del più 150% anno su anno. Grazie a questi risultati si colloca fra i più importanti siti di informazione italiani di nuova generazione. 

Una delle più importati chiavi di successo si deve al forte legame del sito con i social media, fenomeno pienamente integrato nelle modalità di produzione del sito, tanto da arrivare a ricevere stabilmente oltre il 50 percento del proprio traffico da Facebook e da Twitter. Le notizie pubblicate risultano fra le più segnalate e condivise ogni giorno in rete, con una media di oltre 190 share per articolo. Banzai ha deciso di investire nel sito per farlo crescere, apportando le sue competenze nel campo della progettazione e gestione di portali web, mentre gli spazi pubblicitari saranno valorizzati da Banzai Advertising. Particolari sinergie saranno poi messe in campo fra Giornalettismo e Liquida, il portale di informazione 2.0 di Banzai. Il team di Giornalettismo lavorerà a stretto contatto con il team di Liquida per sviluppare sinergie editoriali, tecnologiche e di audience. 

“Ringrazio Banzai e Liquida per l’opportunità di crescere che oggi ci stanno dando. Crediamo che i risultati fin ora ottenuti siano una buona base per arrivare a traguardi molto più importanti. E’ una sfida impegnativa ma cercheremo di essere all’altezza”, dice il direttore di Giornalettismo – Alessandro D’Amato. “Giornalettismo è una bellissima realtà, fatta da giovani talenti editoriali con una grande passione per il proprio lavoro, e che hanno dimostrato di saper interpretare in maniera unica in Italia i fenomeni legati alla nuova informazione e ai social media”, aggiunge Andrea Santagata – CEO di Banzai Media e Fondatore di Liquida. “Giornalettismo si sposa perfettamente con il percorso che Banzai sta compiendo nel campo delle News 2.0, con Liquida e con la collaborazione con Il Post. Crediamo e ci auguriamo di poter aiutare Giornalettismo a crescere ancora in maniera importante” conclude Santagata.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views