Barack & Michelle, la foto più cliccata della storia
Barack Obama, il Presidente (rieletto) degli Stati Uniti…. e dei social network. Si è ormai discusso al lungo sul peso che la community della rete ha avuto nella rielezione alla Casa Bianca del primo "Presidente 2.0", soprannome conquistato proprio grazie all'inedita passione verso il web ed il popolo delle reti sociali, ma si tratta in fin dei conti di un amore ampiamente corrisposto.
L'entusiasmo che ha preceduto e soprattutto seguito la vittoria contro Romney da parte dei supporters di Obama in tutto il mondo (non solo tra i suoi elettori) ha reso ancora più celebre la figura dell'inquilino di White Hall, tanto che l'immagine che lo ritrae mentre stringe la moglie Michelle tra le braccia è diventata la foto più cliccata di tutti i tempi.
Pubblicata sul profilo ufficiale di Obama, ha raggiunto quasi 4 milioni di likes ed oltre 550mila condivisioni, superando qualsiasi altro primato sulla piattaforma di Menlo Park. Successo simile anche su Twitter, dove l'immagine è stata retwittata oltre 660.000 volte, un numero davvero incredibile per il sito di microblogging.
La capacità di Obama (e del suo staff) nell'utilizzare le nuove tecnologie non ha quindi solo contribuito alla sua rielezione ma ha avvicinato ancora di più "l'uomo" Barack agli occhi ed ai cuori di milioni di persone. Ineccepibile dal punto di vista comunicativo, certamente encomiabile sotto il profilo umano.