video suggerito
video suggerito
Opinioni

BlackBerry, in arrivo (forse) uno smartphone con sistema operativo Android

BlackBerry potrebbe lanciare un nuovo smartphone dotato di sistema operativo Android. Lo afferma un rapporto di Reuters, secondo la quale la mossa farebbe parte di una nuova strategia dell’azienda che in questo modo avrebbe la possibilità di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo del software e dei dispositivi.
A cura di Marco Paretti
12 CONDIVISIONI
rim-lancia-blackberry-10

BlackBerry potrebbe lanciare un nuovo smartphone dotato di sistema operativo Android. Lo afferma un rapporto di Reuters, secondo la quale la mossa farebbe parte di una nuova strategia dell'azienda che in questo modo avrebbe la possibilità di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo del software e dei dispositivi piuttosto che dell'intero sistema operativo. Una direzione che, a questo punto, ha senso: il lancio del suo ultimo sistema operativo è stato tutto fuorché eccezionale e la situazione generale dell'azienda è al limite del drammatico: l'attuale quota di mercato è sotto l'1%.

Secondo il rapporto, il dispositivo mostrato durante il Mobile World Congress 2015 – uno smartphone dotato di tastiera fisica scorrevole – sarà probabilmente lanciato con all'interno il sistema di Google. "Non commentiamo indiscrezioni o speculazioni, ma rimaniamo fedeli al sistema operativo BlackBerry 10" ha risposto l'azienda "il quale offre grandi benefici in termini di sicurezza e di produttività". Se fosse confermata, la mossa è probabilmente destinata a stupire; in realtà BlackBerry si è già avvicinata ad Android in passato. Dopotutto lo stesso BlackBerry 10 si basa su una grande libreria di applicazioni Android emulate, l'app BBM Messenger è stata rilasciata per iOS e Android e BlackBerry ha già integrato i suoi servizi di sicurezza nei dispositivi Samsung.

Rilasciare uno smartphone completamente basato su Android potrebbe rinvigorire l'azienda dimostrando che i servizi di sicurezza proprietari possono lavorare anche su altre piattaforme. Anche perché nel frattempo continuano a rincorrersi le voci di una possibile acquisizione dell'azienda da parte di altre realtà. Inizialmente si parlava di Samsung, che sarebbe stata vicinissima a concludere l'affare, ma le ultime indiscrezioni indicano un forte interesse anche da parte di Microsoft, interessata a potenziare la propria divisione mobile. L'ipotetico arrivo del dispositivo BlackBerry/Android, però, potrebbe significare che l'azienda vuole tentare un ultimo colpo di coda prima di darsi per vinta.

12 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views