22 Gennaio 2015
12:36

Samsung compra BlackBerry, nuove conferme sulla possibile acquisizione

Le voci riguardanti una possibile acquisizione di BlackBerry da parte di Samsung continuano a rincorrersi incessantemente. Questa volta è il Financial Post a riportare a galla la notizia, citando una fonte anonima secondo la quale Samsung sarebbe molto interessata a chiudere l’accordo.
A cura di Marco Paretti

Le voci riguardanti una possibile acquisizione di BlackBerry da parte di Samsung continuano a rincorrersi incessantemente. Dopo il rumor, poi smentito, della trattativa già avviata pubblicato da Reuters, a riportare a galla la notizia è il Financial Post.
Stando al giornale, una fonte anonima avrebbe comunicato che Samsung è tutt'altro che restia a concludere l'accordo e, anzi, sta andando in quella direzione. Secondo la fonte BlackBerry è attualmente nelle mire dell'azienda sudcoreana, la quale sta valutando le possibili opzioni.

Il giornale canadese, da tempo attento alle vicende di BlackBerry e con una lunga storia di scoop confermati, ha citato un documento commissionato da Samsung alla banca d'investimenti Eversore Partners nel 2014, all'interno del quale si analizza la possibile acquisizione e la sua struttura.
Samsung sarebbe stata colta di sorpresa dalle indiscrezioni pubblicate da Reuters settimana scorsa, anche perché l'azienda sperava di concludere presto l'affare con una cifra che potesse ridurre al minimo i negoziati. Samsung ha intenzione di inviare un chiaro messaggio ad Apple e Microsoft, senza però imbarazzare BlackBerry con una cifra troppo bassa.

Il documento preparato da Evercore suggeriva un'offerta di circa 13,35/15,49 dollari per azione, per una valutazione totale tra i 7 e gli 8 miliardi di dollari. Il rapporto sottolinea anche l'estrema appetibilità, per Samsung, dei servizi dedicati al business di BlackBerry e prevede un rialzo delle vendite hardware tra il 2014 e il 2017.
L'accordo, quindi, è ancora in alto mare. Ma sempre più concreto, a differenza di quanto le due aziende si ostinino a far sembrare. In questo clima di incertezza, a Wall Street il valore delle azioni BlackBerry è volato a +29% per poi crollare del 14% non appena è arrivata la prima smentita da parte delle due società.

Samsung compra BlackBerry, poi arriva la smentita e le azioni crollano
Samsung compra BlackBerry, poi arriva la smentita e le azioni crollano
SecuTablet, il tablet a prova di hacker di BlackBerry
SecuTablet, il tablet a prova di hacker di BlackBerry
Samsung Orbis, nuove informazioni sullo smartwatch con corona digitale in stile Apple Watch
Samsung Orbis, nuove informazioni sullo smartwatch con corona digitale in stile Apple Watch
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni