BlackBerry valuta l’uscita dalla borsa per tornare in mani private
Le troppe pressioni da parte degli investitori starebbero portando gli amministratori di BlackBerry a valutare l'abbandono della borsa.
Secondo Reuters, l'AD Thorsten Heins e il consiglio della società stanno prendendo in considerazione questa opzione ma niente è stato ancora deciso.
Sulla scia di Dell, che con ben 24,4 miliardi di dollari il fondatore Michael Dell e la Silver Lake hanno fatto uscire dalla borsa, ora anche Blackberry sembra vicina all'idea. Il motivo che spingerebbe la società a valutare l'uscita da Wall Street è lo stesso che convinse Dell: troppe pressioni dagli investitori e l'obbligo di pubblicare trimestralmente i conti non consentono di risolvere con calma i problemi finanziari.
Come sottolinea Reuters, il valore azionario della società è già sceso di oltre il 19% quest'anno, e ora l'azienda ha una capitalizzazione di soli 4,8 miliardi di dollari, rispetto agli 84 miliardi di dollari del 2008. Ciò implica che, nell'eventualità dell'abbandono della borsa, trovare i finanziatori non sarebbe affatto semplice, considerato che ci sono perdite importanti a bilancio.
L'inversione di rotta per BlackBerry sembrava dover partire grazie alla nuova linea di smartphone BlackBerry 10 ma stando ai dati di uno studio statistico condotto da IDC, per ora i risultati non sono incoraggianti.