39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Blade Runner? Da oggi è un film sul passato

I fatti narrati nel capolavoro di fantascienza di Ridley Scott del 1982 si svolgono a Los Angeles nel 20 novembre 2019, ma la realtà immaginata più di 30 anni fa è molto diversa da quella che conosciamo noi. Alcune previsioni formulate dal film sul 2019 però si sono effettivamente rivelate attendibili.
A cura di Lorenzo Longhitano
39 CONDIVISIONI
Immagine

Quando pensiamo al futuro prossimo sul nostro pianeta le immagini che vengono in mente sono direttamente influenzate dalle opere di fantascienza prodotte dal cinema moderno, che in molti casi hanno una fonte di ispirazione comune: Blade Runner, capolavoro della fantascienza del 1982 firmato da Ridley Scott. Per questo potrebbe essere traumatico rendersi conto che la pellicola (che a sua volta è liberamente ispirato al romanzo di Philip K. Dick Il cacciatore di Androidi) ormai non si riferisce più al futuro, ma tecnicamente ai giorni nostri: come annunciato fin dai fotogrammi iniziali, gli avvenimenti del film hanno infatti inizio nel novembre del 2019.

Come sarebbe dovuto essere (e com'è) il mondo nel 2019

Per la precisione i fatti si svolgono il 20 novembre, motivo per cui i fan della pellicola – che pure sono in trepidazione da giorni – hanno iniziato a commentare il fatto con più trasporto soltanto nelle ultime ore. I toni dei commenti sono facilmente prevedibili: di auto volanti nel nostro presente non c'è ancora traccia apprezzabile né tantomeno dei replicanti che fanno fulcro narrativo della storia. Sui social ci si accontenterebbe anche di semplici robot bipedi ma – come ormai sappiamo meglio di quanto non lo sapessimo negli anni '80 – prima di arrivare a risultati simili ci sarà da attendere ancora anni.

Immagine

Il discorso è simile, ma non identico, per alcuni altri dettagli del 2019 immaginario che Ridley Scott si è divertito a immaginare e che ha inserito nel quotidiano fittizio The Independent Sentinel, sfogliato dal protagonista Deckerd in una scena del film. La testata contiene anche l'unico indizio relativo al collocamento cronologico degli avvenimenti della storia, e se in apertura parla di coltivazioni negli oceani, sulla luna e al polo sud, tra le altre storie si parla però anche di un piano per interconnettere tutti i computer del mondo e di razzi privati, che oggi chimiamo Internet e SpaceX o Blue Origin.

Immagine

Nonostante questo, a prevalere sui social è il senso di sconforto per non esserci dimostrati all'altezza delle aspettative espresse 30 anni fa. Del resto non è la prima volta che un'opera di fantascienza ci costringe a fare i conti con il presente: Ritorno al Futuro ha posto i suoi fan di fronte allo stesso interrogativo, ma quel che in molti dimenticano in questo genere di paragone è che le realtà immaginate sono nel complesso distopiche. Se nel mondo reale le cose non sono (ancora) andate in modo così catastrofico come in Blade Runner c'è forse da esserne sollevati.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views