72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Bleep, l’applicazione di BitTorrent che protegge i vostri messaggi

BitTorrent sbarca nel settore della messaggistica e lo fa puntando tutto su quello che è diventato un elemento fondamentale negli ultimi anni: la sicurezza. Si chiama Bleep ed è un’applicazione di messaggistica disponibile su PC e dispositivi Android e iOS.
A cura di Marco Paretti
72 CONDIVISIONI
Bleep

BitTorrent sbarca nel settore della messaggistica e lo fa puntando tutto su quello che è diventato un elemento fondamentale negli ultimi anni: la sicurezza. Mettere al riparo i vostri messaggi dagli spioni – siano essi hacker o agenti dell'NSA – è diventato un obbligo per le aziende impegnate in questo settore, tanto che sia Snapchat che WhatsApp, giusto per citare alcuni dei servizi più utilizzati, fanno già affidamento su tecnologie sicure a prova di intercettazione. La soluzione di BitTorrent punta a migliorare ulteriormente questa protezione, proponendo un servizio di messaggistica che abolisce completamente gli intermediari – server e servizi cloud – impedendo definitivamente alle agenzie di impadronirsi delle registrazioni di chiamate o messaggi: semplicemente non ce n'è traccia.

Si chiama Bleep ed è disponibile su PC – Windows e Mac – e dispositivi Android e iOS. Attualmente è scaricabile nella sua versione alpha, pienamente funzionante ma ancora in via di sviluppo. A livello di funzionalità, Bleep permette di inviare semplici messaggi, effettuare chiamate vocali e inviare quelli che BitTorrent definisce Whispers, sussurri. In breve, altro non sono che fotografie in grado di "autodistruggersi" dopo 25 secondi, un po' come avviene con il servizio concorrente Snapchat, che su questo aspetto ha costruito un vero e proprio impero. Insomma, un'offerta completa che punta ad infastidire con forza la concorrenza già ben avviata in questo settore.

Una volta installata, l'applicazione richiede una registrazione tramite username e numero di telefono (o, in alternativa, un indirizzo email). Questo per far sì che gli utenti siano rintracciabili dai propri contatti, così come avviene per servizi simili come WhatsApp e, appunto, Snapchat. È inoltre possibile utilizzare un codice QR che, una volta inquadrato dalla fotocamera dello smartphone, rimanda direttamente all'account del proprietario, senza necessità di inserire username o indirizzo mail dell'amico. Per il resto il software funziona come un normale servizio di messaggistica. Il cuore pulsante c'è ma non si vede: il sistema di crittografia viene gestito dai due dispositivi e non in remoto, vanificando anche le intrusioni durante le trasmissioni, che otterrebbero solo dati impossibili da decifrare. Bleep è disponibile gratuitamente per PC sul sito ufficiale e per smartphone su App Store e Play Store.

72 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views