6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Calcolare il proprio rank su Twitter in base ai followers

Pankaj Gupta di Twitter svela la formula matematica per calcolare il rank del proprio account in base al numero di followers. Un semplice calcolo matematico che ci permette di fare alcune interessanti osservazioni sul famoso social network.
A cura di Mario Maaroufi
6 CONDIVISIONI

Twitter-follow-me

Davvero interessante la notizia pubblicata oggi da Pankaj Gupta di Twitter, che per la prima volta ha voluto svelare l'equazione matematica per scoprire il proprio rank sul social network cinguettante. In molti si chiedono ormai da tempo quale sia il metodo che i programmatori Twitter abbiano ingegnato per il valutare questo numero ma, sfortunatamente, non è mai stato rivelato il segreto per riuscirci. Certo, non credete che quella che state per vedere è la soluzione a tutti i vostri problemi: non si tratta della formula segreta di cui vi abbiamo appena parlato, ma di una sorta di compromesso. Esatto, perché grazie a questo semplice calcolo matematico potrete ottenere rapidamente il vosto rank… se gli account fossero valutati in base al numero di followers!

Per i nostri amici matematici ecco la risposta:

rank=exp(21 – 1.1*log(#followers))

Il calcolo non è difficile e tutto quello di cui avrete bisogno per effettuarlo sono le informazioni di base del vostro account e una buona calcolatrice. Ma passiamo a qualche esempio pratico, supponendo di avere 1 milione di followers. Sostituendo a #followers il numero 1000000 otteniamo: exp(21 – 1.1*log(1,000,000)) = 331.272. In altre parole, con 1 milione di followers si è 331esimi nel rank generale degli account, se la matematica non è un'opinione!

C'è solo un piccolo inconveniente: il calcolo funziona solo nel caso in cui l'utente abbia tra i 100 e il milione di followers, come sottolineato da Gupta. Ma, nonostante tutto, resta una curiosità che vale la pena conoscere: se non altro, adesso sappiamo che ci sono solo 331 utenti che superano il milione di followers!

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views