15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Capodanno cinese, Zuckerberg celebra l’anno della capra con un videomessaggio in mandarino

Anche Zuckerberg ha celebrato il nuovo anno cinese. Lo ha fatto con un video pubblicato sul proprio profilo personale nel quale, nemmeno troppo inaspettatamente, parla in mandarino.
A cura di Marco Paretti
15 CONDIVISIONI
zuckerberg capodanno cinese

Anche Zuckerberg ha celebrato il nuovo anno cinese. Lo ha fatto con un video pubblicato sul proprio profilo personale nel quale, nemmeno troppo inaspettatamente, parla in mandarino. Il CEO di Facebook aveva già mostrato i suoi progressi nello studio della lingua durante una sessione di domande e risposte avvenuta all'interno della Tsinghua University lo scorso ottobre.
Al tempo Zuckerberg aveva risposto alle domande parlando per circa 30 minuti in mandarino, elemento che aveva stupito i presenti ma non gli esperti: la sua pronuncia era piuttosto zoppicante. In questo nuovo video, invece, il CEO si è mostrato più confidente e in grado di padroneggiare con più tranquillità la lingua, nonostante si tratti di un testo chiaramente letto.

"Felice anno lunare 春节快乐!" ha scritto Zuckerberg nel post che accompagna il video "Ogni anno questo è un momento di rinnovo e celebrazione. Spero passiate una fantastica serata circondati da amici e famiglia e spero che l'anno della capra vi porti salute e felicità".
Zuckerberg ha imparato il mandarino con uno studio da autodidatta. In questo è stato sicuramente ispirato da sua moglie Priscilla Chan, la cui famiglia ovviamente parla la lingua. La proposta di matrimonio è stata fatta in mandarino.

"Penso sia migliorato considerando la pronuncia" ha commentato un madrelingua "Sembra riesca a parlare il mandarino in maniera più fluente rispetto a prima". Lo studio del mandarino ha inoltre aiutato Zuckerberg a comprendere meglio la cultura cinese e il paese in generale, elemento fondamentale vista la sua sempre maggiore importanza nel settore tecnologico.
Nonostante i suoi 1,3 miliardi di abitanti, il 45,8% dei quali su internet, la Cina rimane infatti un mercato ancora poco esplorato da Facebook. Questo perché il social network di Zuckerberg e molti altri vengono bloccati dal governo per paura che possano aumentare i conflitti interni.

15 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views