51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

C’è un sorriso nascosto dietro a queste emoji con la mascherina

Nelle ultime versioni di alcuni pacchetti di emoji è presente da poche settimane un aggiornamento della faccina con la mascherina, che prima del coronavirus era associata esclusivamente a pazienti malati. Le nuove emoji riflettono il fatto che indossare un dispositivo di protezione individuale non è di per sé sintomo di malattia o sofferenza.
A cura di Lorenzo Longhitano
51 CONDIVISIONI
Immagine

In questi mesi di pandemia l'emoji con la mascherina è stata utilizzata come mai prima d'ora. La faccina è passata dal rappresentare esclusivamente persone malate o in ospedale a diventare un vero e proprio simbolo di una popolazione in lockdown o costretta al distanziamento sociale, e per questo motivo alcuni produttori hanno pensato in questi mesi di modificarla leggermente. Nelle più recenti rappresentazioni dell'emoji sui dispositivi Apple e Samsung, la faccina non appare più in uno stato di malessere ma mostra occhi gioiosi e nasconde un sorriso sotto la maschera – a indicare il fatto che la presenza di un dispositivo di protezione individuale non è di per sé da associare a malattia e sofferenza.

Il cambiamento è già visibile su alcuni degli smartphone e sui tablet Android prodotti dal costruttore coreano Samsung, che opera da sempre modifiche grafiche al software fornito da Google. La faccina con la mascherina – fa notare Emojipedia – era stata introdotta nel 2013 con naso arrossato, goccia di sudore e occhi stremati, mentre nella versione attuale è sparito ogni sintomo di malessere. Qualcosa di simile sta per succedere ai prodotti Apple, che ha introdotto la novità con l'aggiornamento 14.2 del suo sistema operativo iOS: insieme alle nuove emoji in arrivo su iPhone e iPad, la nuova faccina nasconderà letteralmente un sorriso sotto il DPI: a un'analisi ravvicinata la nuova emoji risulta infatti la replica esatta della faccina che arrossice sorridente, con una maschera applicata sulla bocca.

Gli altri produttori e sviluppatori coinvolti nella realizzazione di emoji ampiamente utlizzate sembra non aver ancora adottato alcun cambiamento al riguardo, o non aver intenzione di farlo. Il pacchetto di faccine standard di Android include ancora la variante originale dell'emoji con mascherina, così come i prodotti Microsoft e i selettori interni alle app di Facebook e Twitter; WhatsApp costituisce un caso a parte, dal momento che fin dalla prima versione dell'emoji con mascherina il volto visualizzato aveva un'espressione neutrale.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views