TikTok
23 Giugno 2021
14:00

Charli e Dixie D’Amelio dentro i cartoni animati: il nuovo progetto delle star di TikTok

Charli D’Amelio e la sorella Dixie hanno appena debuttato in Squeaky and Roy – una serie di contenuti in realtà aumentata con la presenza di due personaggi animati in 3D. Le prime clip sono state caricate su profili social appositamente aperti dalla famiglia D’Amelio su Instagram e TikTok, e vedono i due personaggi interagire sia con Charli e Dixie che con i due genitori e l’ambiente circostante.
A cura di Lorenzo Longhitano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Da piccoli tutti avranno sognato di vivere con i loro cartoni animati preferiti avventure possibili solamente nel mondo della fantasia. Quel sogno si è realizzato – leggermente in ritardo – per Charli D'Amelio e la sorella Dixie, che hanno appena debuttato in Squeaky and Roy – una serie di contenuti in realtà aumentata con la presenza di due personaggi animati in 3D, ovvero gli Squeaky e Roy del titolo. Le prime clip sono state caricate su profili social appositamente aperti dalla famiglia D'Amelio su Instagram e TikTok, e vedono i due personaggi interagire sia con Charli e Dixie che con i due genitori e l'ambiente circostante.

 

Il personaggio principale della serie è Squeaky; è modellato sulle fattezze di un peluche che Dixie ha smarrito da piccola in aeroporto, e si accompagna alla spalla pennuta Roy. Lo sviluppo è avvenuto in collaborazione con Invisible Universe, un'azienda specializzata nella realizzazione di personaggi 3D per contenuti di tipo cartoon destinati a social e piattaforme di condivisione. Per il momento il ruolo di Squeaky e Roy sembra essere proprio quello di protagonisti in una serie di contenuti nei quali interagiscono con l'ambientazione reale attraverso tecniche di realtà aumentata.

Come funzionano Squeaky e Roy

Il principio alla base delle prime clip pubblicate è a grandi linee lo stesso delle grandi produzioni caratterizzate da personaggi generati al compurer. Dopo aver definito l'aspetto di Squeaky e Roy modellandoli in 3D, la parlata e il movimento vengono generati automaticamente, così come il posizionamento nell'ambiente avviene attraverso calcoli della prospettiva eseguiti da computer. Restano fuori i movimenti e le voci: i primi vengono impartiti da attori in carne e ossa ripresi da telecamere speciali, mentre l'audio è fornito da dei doppiatori. Anche la famiglia D'Amelio ha un ruolo non secondario: i vari membri hanno infatti il compito di interagire con personaggi che però non sono realmente presenti nella scena, ma aggiunti a posteriori in corrispondenza di punti dove in fase di registrazione c'è il nulla assoluto.

Non è chiaro quale sarà il futuro del duo: la prima serie di clip pubblicate suggerisce che i due personaggi potrebbero essere pensati per acquisire inizialmente notorietà per accostamento con i già celebri membri della famiglia D'Amelio – con più di 100 milioni di seguaci in totale. In una seconda fase potrebbero essere lanciati all'interno di contenuti dei quali figurerebbero i soli protagonisti.

177 contenuti su questa storia
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni