Su TikTok è nata una nuova celebrità che si appresta ad apparire sulle pagine principali di praticamente chiunque abbia installato l'app sul proprio smartphone. Si tratta di Bella Poarch, una ragazza statunitense di appena 19 anni, che sta realizzando una serie di video nei quali cattura l'attenzione di milioni di utenti con coreografie particolari, eseguite soltanto con piccoli movimenti del viso.

Chi è Bella Poarch e perché è famosa

Nata negli Stati Uniti l'8 febbraio 2001, Bella Poarch ha però genitori di origini filippine. Stando alla sua biografia ha servito brevemente nell'esercito degli Stati Uniti dall'età di 17 anni, mentre la fama è arrivata due anni più tardi con TikTok e grazie a una tipologia di video piuttosto tradizionale per la piattaforma: quella dei lip-sync, i doppiaggi di canzoni famose effettuati pronunciando le parole sulla base dell'audio originale. Alla formula originale del lip-sync, Bella Poarch ha applicato due ingredienti che hanno reso i suoi video particolarmente riconoscibili: il primo è un filtro TikTok che punta automaticamente l'inquadratura sul volto del soggetto, seguendolo anche quando è in movimento; il secondo è un'interpretazione particolare dei pezzi, durante i quali la giovane arriccia naso e labbra, sorride e muove gli occhi a tempo di musica.

La clip virale

L'originalità del risultato e l'espressività della ragazza le sono valse l'apprezzamento di una cerchia di fan che nei mesi è andata via via allargandosi, fino ad arrivare a una clip pubblicata poche settimane fa e diventata virale. Il video ha utilizzato come base audio un vecchio pezzo grime dell'artista britannica Millie B, che come spesso accade su TikTok ha conosciuto una vera e propria seconda giovinezza tra gli utenti della piattaforma. Tornato famoso come M to the B, il brano è diventato la base di migliaia di altri video che riprendono le movenze di Bella Poarch nella sua interpretazione, contribuendo a proiettare il video della giovane oltre le 300 milioni di visualizzazioni.

 

È stato proprio il video di M to the B ad aver proiettato Bella Poarch tra le celebrità del sito: se prima la giovane poteva contare sulla curiosità di centinaia di migliaia di persone, dalla clip virale del 18 agosto i nuovi fan sono aumentati a ritmi impressionanti, fino a 2 milioni di nuovi seguaci in un giorno. Ora Belle Poarch conta sul seguito di quasi 15 milioni di persone, ma la cifra sta aumentando quotidianamente di centinaia di migliaia di unità.