TikTok
18 Giugno 2021
16:03

Chi è Fabiola Baglieri, la tiktoker italiana sosia di Kendall Jenner

La ragazza sta diventando sempre più popolare su TikTok, dove è diventata esperta in una particolare categoria di video. Nelle clip si mostra in un primo momento sgraziata e apparentemente trascurata, per poi trasformarsi – dopo pochi secondi e con una buona dose di trucco – nella sosia quasi identica di Kendall Jenner.
A cura di Lorenzo Longhitano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

Nelle ultime settimane su TikTok si sono imbattuti in molti nei suoi contenuti, tutti piuttosto simili eppure ciascuno non privo di impatto: lei, una giovane ragazza di 17 anni, si mostra in un primo momento sgraziata e apparentemente trascurata; dopo pochi secondi e con una buona dose di trucco, diventa però una sosia quasi identica di Kendall Jenner – modella e personalità televisiva statunitense con seguaci e fan che si contano a milioni in tutto il mondo. In questo modo Fabiola Baglieri sta conquistando centinaia di migliaia di nuovi seguaci sulla piattaforma di condivisione cinese, con video che arrivano a superare le 16 milioni di visualizzazioni.

 

Residente a Latina, la ragazza al momento vanta 1,7 milioni di follower ma è ormai da diversi mesi che i suoi video vengono visti in modo piuttosto stabile da molte più persone. Nei suoi primi video su TikTok, Fabiola in effetti ha esplorato diversi generi di contenuto, dal racconto delle sue esperienze personali fino alla comicità – interpretando la figura della vrenzola che ha iniziato a portarle un primo nucleo di fan; il successo è arrivato però con un altro genere di video già ben codificato sulla piattaforma: quello delle trasformazioni a base di trucco. In queste clip i protagonisti partono da un aspetto fisico iniziale per poi rivelarsi progressivamente diversi grazie a transizioni e tagli nel corso della registrazione. La tendenza si può considerare una sorta di evergreen del social, e Fabiola l'ha inizialmente abbracciata per passare da un aspetto apparentemente sgraziato a un risultato curato ai limiti dell'eccesso.

I risultati che la ragazza è riuscita a ottenere sono impressionanti per due motivi: il primo è l'effettiva somiglianza con la sua sosia VIP negli Stati Uniti, e il secondo è la particolare sottocategoria di tiktok che sta pubblicando. Fabiola infatti non apre i suoi video mostrandosi semplicemente struccata, ma si sottopone a una sessione preventiva di anti-makeup, durante la quale a telecamere spente accentua eventuali imperfezioni e dà vita a inestetismi che sul suo volto non esistono. Tra le centinaia di migliaia di fan che Fabiola ha conquistato nei mesi non mancano le voci critiche: la ragazza in effetti si è imbattuta in un format dal potenziale elevato in termini di interesse che può generare negli spettatori, ma che al contempo è difficile riproporre a lungo.

 
158 contenuti su questa storia
Chi sono i ballerini del ballo di Alors on Danse che spopola su TikTok
Chi sono i ballerini del ballo di Alors on Danse che spopola su TikTok
3 milioni di visualizzazioni dopo, TikTok ha rimosso il video sui denti sbiancati con la formaldeide
3 milioni di visualizzazioni dopo, TikTok ha rimosso il video sui denti sbiancati con la formaldeide
Prova a cucinare le uova con un trucco visto su TikTok ma si ustiona il volto
Prova a cucinare le uova con un trucco visto su TikTok ma si ustiona il volto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni