25 Ottobre 2021
18:26

Chi è il tiktoker virale che rovescia le salse sul cibo e si mette a ballare

Il personaggio che compare su TikTok nelle pagine principali di milioni di persone si chiama John McGinnis ed è un tiktoker canadese che produce da mesi contenuti a tema culinario. La sua fama globale nell’app di condivisione risale però a poche settimane fa, quando ha dato vita a un tormentone che ora reinterpretano in centinaia.
A cura di Lorenzo Longhitano

Fino a poche settimane fa in pochi lo conoscevano, ma da qualche tempo i suoi video si stanno diffondendo online su TikTok raccogliendo apprezzamenti e visualizzazioni, non senza dare vita a degli emuli che hanno iniziato a imitarlo: si chiama John McGinnis e per gli utenti della piattaforma di condivisione cinese è conosciuto come il tizio che cucina e balla, spesso rovesciando salse e sughi sulle pietanze che prepara prima di darsi alla danza.

 

John McGinnis è un tiktoker canadese che ha iniziato a pubblicare video sulla piattaforma ormai più di un anno fa, nell'aprile del 2020. Nel corso dei mesi ha iniziato ad accumulare seguaci con video a tema culinario, ma è stato solo a settembre di quest'anno che ha unito i temi di cucina e danza in una formula che ha incontrato improvvisamente — complici gli algoritmi di TikTok — il favore di milioni di persone. Nelle clip pubblicate da ormai più di un mese a questa parte McGinnis mostra i piatti che cucina poco prima di mettersi a ballare sulle note del pezzo russo Я буду ебать (traducibile con "farò sesso"): la combinazione tra i due elementi — con l'ingrediente speciale di una salsa sempre diversa colata dall'alto durante i primi secondi — è stata esplosiva, e ha portato alcuni tiktok a superare quota 80 milioni di visualizzazioni.

 

Proiettato nelle pagine di un numero spropositato di utenti, McGinnis è diventato un'icona della piattaforma che altri utenti hanno voluto prendere a modello per accumulare a loro volta visualizzazioni. Utenti occasionali e tiktoker di professione si sono cimentati con quella che è diventata una vera e propria sfida di reinterpretazione, con centinaia di tentativi all'attivo e centinaia di milioni di visualizzazioni totali.

 
Voleva solo ballare, ma TikTok ha deciso che è una serial killer: l'assurda storia di Sabrina Prater
Voleva solo ballare, ma TikTok ha deciso che è una serial killer: l'assurda storia di Sabrina Prater
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Questa tiktoker è una sosia di Lady Diana: i fan pensano che sia la sua reincarnazione
Nasce TikTok Radio, la stazione ufficiale dell'app sarà gestita dai tiktoker
Nasce TikTok Radio, la stazione ufficiale dell'app sarà gestita dai tiktoker
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni