Ha debuttato ieri sera, su Rai 1, l'undicesima stagione di Don Matteo, la celebre serie televisiva messa in onda per la prima volta nel 2000. Un inizio che ha portato con sé non poche novità, a cominciare dall'approdo, fra gli attori, di Mariasole Pollio, una giovanissima youtuber che dal suo canale, costruito passo dopo passo, mattone dopo mattone, si è ritrovata sugli schermi della tv nazionale. Un debutto da protagonista. L'attrice, infatti, interpreta Sofia, una ragazza che dopo aver perso tutto viene accolta da don Matteo. Un grande traguardo per il volto noto di Youtube. La giovanissima è molto popolare tra i ragazzi per i suoi vlog che narrano la sua vita personale e ricalcano le tendenze dei teenager. Uno dei suoi video più visti parlava infatti di Musically, il nuovo fenomeno musicale che sta spopolando tra i giovani. A "lanciarla" in tv, in questo suo debutto che supera ogni aspettativa, è stato Francesco Facchinetti, il figlio di Roby, volto noto dei Pooh.

A post shared by frafacchinetti (@frafacchinetti) on

Facchinetti, a poche ore dalla messa in onda della prima puntata di Don Matteo 11, ha pubblicato un messaggio sul suo profilo Instagram, dedicato proprio alla ragazza. "Il 26 ottobre del 2016 ho incontrato Mariasole per la prima volta – ha scritto -. Era un fiume un fiume in piena, una ragazza di 13 anni con una testa che viaggia alla velocità della luce e un cuore pieno di sogni. Non ha mai cercato di proporsi per quello che non era. Onesta con se stessa e con gli altri ha sempre cercato di inseguire il proprio scopo con la genuinità che la contraddistingue".

Mariasole Pollio ha sempre voluto fare l'attrice. "Me l’ha annunciato con una sicurezza che a tratti ha spiazzato anche me – continua Facchinetti -. Sono stato io a cercare di tenerle i piedi per terra, spiegandole come fosse difficile riuscire a realizzare progetti tanto grandi, ma che sicuramente ci avremmo provato. Era così determinata che l’ho mandata a fare un provino per Don Matteo insieme a centinaia di altri ragazzi della sua età che volevano quella parte. Alla fine ce l’ha fatta. Quello era il suo obiettivo e l’ha raggiunto". E mentre i follower del profilo Instagram di Mariasole crescono, cresce anche la sua popolarità fra i giovanissimi. Un debutto che parla chiaro: i sogni, nella vita, contano.