Chip A5 dual core sull’iPhone 5
Gli appassionati di videogaming su piattaforme mobile saranno davvero contenti di sapere che la quinta versione dell'iPhone, secondo quanto rivelato dalle prime indiscrezioni, monterà il processore A5 Dual Core. I primi prototipi del dispositivo sono già stati consegnati nelle mani di alcuni sviluppatori, per permettere loro di testarne le prestazioni e correggere ogni eventuale errore software o modificare se necessario le caratteristiche hardware. Gli ultimi rumors, dopotutto, hanno già confermato che almeno per quanto riguarda il design l'iPhone 5 sarà del tutto simile alla versione precedente dello smartphone e che le migliorie riguarderanno esclusivamente l'hardware interno.
Non sappiamo se il nuovo prototipo, noto col nome di iPhone 4S, sarà identico alla versione definitiva del dispositivo. Certo, se dovesse essere così lo smartphone di Cupertino si rivelerebbe un'eccezionale piattaforma per il videogaming, con prestazioni neanche paragonabili a quegli degli smartphone della concorrenza. Il prototipo gira attualmente con la quarta versione di iOS, mentre sembra sempre più certo che l'iPhone di nuova generazione sarà rilasciato sul mercato con iOS 5: è possibile, quindi, che in futuro verranno rilasciati altri prototipi.
Non è a prima volta che la Apple fa uso di processori della serie A5. Anche l'iPad 2, rilasciato da qualche settimana, monta questo particolare chip che ha consentito un notevole miglioramento delle prestazioni, soprattutto sotto il punto di vista grafico. A quanto pare, l'azienda di Steve Jobs starebbe cercando di portare dalla sua parte anche gli appassionati di videogiochi: attualmente la Apple e i dispositivi Android già si dividono una fetta del mercato del mobile gaming pari al 34% del totale.
Presto, però, Cupertino potrebbe stabilire l'ennesimo primato e confermarsi leader assoluto del settore…